La nuova edizione – È tutto pronto per l’undicesima edizione della Milan Cup, il tradizionale appuntamento sportivo dedicato ai giovani rossoneri. Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione farà tappa a Cattolica, scelta che conferma il grande successo delle scorse stagioni e il calore del pubblico locale. Attesi spalti gremiti e un tifo appassionato all’interno dello Stadio Giorgio Calbi che accompagnerà un weekend all’insegna dello sport, dell’amicizia e dei valori condivisi.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 13 giugno, mentre le gare si disputeranno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno. Sabato il programma sportivo prevede partite dalle ore 9.00 alle 17.30, mentre la domenica sarà dedicata alla seconda fase del torneo e alle attese premiazioni finali.
Alla Milan Cup 2025 parteciperanno 48 squadre affiliate AC Milan, in rappresentanza del vivace movimento giovanile rossonero, con una significativa presenza internazionale: 3 le formazioni provenienti dall’estero, in arrivo da Romania e Svizzera.
In totale, saranno circa 750 i bambini e le bambine coinvolti, distribuiti tra le categorie:
• Primi Calci
• Pulcini 1° anno
• Pulcini 2° anno
A guidarli un team formato da 96 allenatori – due per ogni squadra – e accompagnati da circa 100 membri dello staff tecnico. L’evento prevede anche la presenza di circa 1.500 spettatori, tra famiglie, amici e appassionati di calcio giovanile, pronti a sostenere i giovani calciatori in un contesto di festa e sportività.
Grandi ospiti impreziosiranno la manifestazione: sarà presente Nelson Dida, ex portiere rossonero e leggenda del club, insieme a Karen Appiah, calciatrice della Prima Squadra femminile del Milan, Ernesto Perin e Alessandro Longoni, rispettivamente centrocampista e portiere della Primavera, entrambi in forza nelle Nazionali giovanili.
Inoltre, sono previsti contributi video esclusivi da parte di calciatori e calciatrici della Prima Squadra maschile, femminile e Milan Futuro, che condivideranno con i partecipanti messaggi di incoraggiamento e ispirazione.
Un momento speciale sarà dedicato al tema della gentilezza, con spazi creati ad hoc per riflettere sul rispetto, la solidarietà e i valori educativi che da sempre caratterizzano l’attività del settore giovanile del Milan. Nel corso della manifestazione, il tema della Gentilezza sarà al centro di numerose attività: aforismi ispirazionali verranno esposti in tutto il Centro Sportivo, mentre sull’App ufficiale del Torneo sarà attivo un “Virtual Wall” dove verranno caricati video e foto che immortalano momenti di gentilezza, dentro e fuori dal campo. Inoltre, ogni gesto di Fair Play verrà sottolineato con la “Green Card”, un cartellino simbolico estratto per premiare comportamenti positivi.
La Milan Cup non è solo una competizione: è un’esperienza di crescita, condivisione e passione, in perfetta sintonia con la filosofia rossonera di formazione dentro e fuori dal campo. L'evento, che chiude la stagione sportiva delle Academy rossonere, dimostra l'attenzione del Club, insieme ai suoi partner e in particolare a Banco BPM, verso lo sviluppo del talento e la diffusione dei valori che il Milan e l'intero progetto portano avanti.
Madrina dell’edizione 2024 sarà la giornalista Romina Minadeo, volto di Milan TV, che accompagnerà i momenti salienti della manifestazione con la sua energia e professionalità.
A intrattenere il pubblico, con il suo stile inconfondibile e ironico, sarà Il Milanese Imbruttito, pseudonimo di Germano Lanzoni, voce ufficiale del Milan in tutte le più importanti manifestazioni sportive.
Confermatissima la sfilata degli striscioni nella giornata inaugurale, sempre a tema Fair Play. La Scuola Calcio che riuscirà a realizzare l’idea più originale verrà invitata ad esporre lo striscione nella suggestiva cornice di San Siro e il testo, come da prassi, diventerà lo slogan della prossima edizione della Milan Cup.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 12:37 ufficialeIl Siena formalizza l'intesa con Santino Lapadatovic
- 12:35 Treviso: annunciato l'arrivo di un altro ex Union Clodiense
- 12:32 ufficialeNuovo colpo di mercato da parte del Piacenza
- 12:30 Siracusa: in arrivo un classe 2004 dalla Serie D
- 12:25 ufficialeIl Sansepolcro annuncia la firma di Bocci
- 12:15 Pontedera: l'elenco completo dei calciatori convocati per il ritiro
- 12:00 Palmese: si avvicina un 32enne attaccante argentino
- 11:45 Trestina: ecco tutti i calciatori convocati da Calori per il ritiro precampionato
- 11:30 Lauria e Biguzzi hanno scelto di sposare lo stesso progetto
- 11:15 Franco Carboni lascia l'Inter: l'esterno argentino approda all'Empoli
- 11:00 L'Imolese punta al ritorno di un centravanti ma c'è la concorrenza di un club
- 10:45 Pescara, ha firmato un centrocampista svincolato dal Brescia
- 10:30 Duello di mercato nel girone F per un difensore centrale di 195 centimetri
- 10:15 Il Catania si è assicurato l'attaccante d'esperienza che serviva
- 10:10 ufficialeOttava conferma in casa Desenzano
- 10:00 Un attaccante ex Serie C pronto ad una nuova avventura in D
- 09:45 Ospitaletto rafforza il centrocampo: arriva Orlandi dalla Feralpisalò
- 09:30 ufficialePro Palazzolo, accordo con Ragazzoni
- 09:25 Vigasio molto attivo: annunciata anche la firma di Bartiromo
- 09:20 ufficialeNocerina, ha firmato anche Cirillo
- 09:15 Dopo l'ultima annata alla Roma City, futuro sempre in D per Alari: ecco dove
- 09:10 ufficialeIl Gravina annuncia il rinnovo del bomber
- 09:05 Prende forma la nuova Spal: Antenucci diesse, due nomi per la panchina
- 09:00 ufficialeIl Milazzo conferma il suo bomber
- 08:55 ufficialeTriplo annuncio di mercato del Sestri Levante
- 08:50 Siracusa: definito un altro importante rinnovo contrattuale
- 08:50 ufficialeLa Torres formalizza l'intesa con Bonin
- 08:45 Futuro in Serie C per l'attaccante di origini kosovare Ismet Sinani
- 08:40 ufficialeVolto nuovo in casa Team Altamura
- 08:31 Matera: la "salvezza" prova ad arrivare dal caffè? La situazione
- 08:30 ufficialeIl Vicenza annuncia un rinnovo
- 08:20 ufficialeNuovo arrivo in casa Alcione Milano
- 08:15 Imolese, Vlahovic ai saluti: il 20enne firma con un top club di D
- 08:00 Città di Pontedera: rinnovato il consiglio di amministrazione, i dettagli
- 07:52 ufficialeDoppio annuncio di mercato del Poggibonsi
- 07:45 Due club di Serie D sulle tracce di Davide Martellotta: la situazione
- 07:30 ufficialeDoppio colpo di mercato messo a segno dal Gela
- 07:15 Avellino, Mulè ai saluti. Quattro club di C sulle sue tracce
- 07:00 ufficialeIl Villa Valle ha un nuovo attaccante
- 06:45 Nuova squadra in Serie D per Emmanuel Cuomo: ecco dove giocherà
- 06:30 Union Brescia: ecco tutti i convocati per il ritiro precampionato
- 01:00 Vis Casilina, altro arrivo top in attacco. Capozzi: «Qui per fare bene»
- 00:53 Folgore Cappella, c'è la firma di Alessandro Manco
- 00:45 Lupa Frascati, Serafini: «Vogliamo diventare punto di riferimento a livello femminile»
- 00:30 Solène Durand ha rinnovato il contratto con il Sassuolo
- 00:23 La Folgore Delfino Curi Pescara piazza il colpo a centrocampo
- 00:15 Spezia, tesserato un difensore protagonista dell'ultima Serie D
- 00:12 L'Italia Under 21 ha un nuovo allenatore: inizia l'era Silvio Baldini
- 00:07 Arcetana, per il reparto offensivo c'è il classe 2004 Baldari
- 00:00 Nuova riconferma in rossoblù: Incatasciato resta a Modica