Olympique Marsiglia, addio a De Zerbi: conclusa l'avventura dell'allenatore italiano
L'avventura di Roberto De Zerbi sulla panchina dell'Olympique Marsiglia si è conclusa nella notte. Il club provenzale ha ufficializzato la fine del rapporto con il tecnico italiano attraverso un comunicato diffuso nelle ore successive alla pesante débâcle subita domenica contro il Paris Saint-Germain, conclusasi con un impietoso 5-0 in favore dei parigini.
La separazione, definita dal club come avvenuta "di comune accordo", rappresenta l'epilogo di una collaborazione iniziata con grandi aspettative lo scorso giugno, quando De Zerbi aveva firmato un contratto triennale per guidare una delle formazioni più ambiziose del calcio francese.
Nel comunicato ufficiale, la società marsigliese ha spiegato le ragioni della decisione: "A seguito di discussioni che hanno coinvolto tutti gli attori della dirigenza del club (...) si è deciso di optare per un cambio alla guida della prima squadra". La nota sottolinea come si tratti di "una decisione collettiva e difficile, presa dopo un'attenta riflessione nell'interesse del club per affrontare le sfide sportive di fine stagione".
L'esonero del tecnico bresciano, 46 anni, arriva in un momento particolarmente delicato della stagione. Nonostante il secondo posto conquistato in campionato, la recente eliminazione dalla Champions League ha pesato nelle valutazioni della dirigenza. A fine gennaio, infatti, l'Olympique Marsiglia era stato estromesso dalla massima competizione europea alla vigilia dei play-off, cedendo con un netto 3-0 sul campo del Bruges.
La società francese ha comunque voluto rendere omaggio al lavoro svolto dall'allenatore italiano durante questi mesi. "L'Olympique Marsiglia desidera ringraziare Roberto De Zerbi per la sua dedizione, il suo impegno, la sua professionalità dimostrati in particolare dal secondo posto ottenuto nella stagione 2024-'25 di Ligue 1", si legge nella nota ufficiale.
La scelta di interrompere il rapporto professionale a stagione in corso evidenzia la volontà del club di invertire la rotta in vista degli impegni conclusivi del campionato. Con questa separazione si chiude prematuramente un progetto che sembrava destinato a una lunga durata, come testimoniato dall'accordo triennale stipulato appena otto mesi fa.
Ora il Marsiglia dovrà trovare rapidamente un nuovo allenatore per tentare di salvaguardare gli obiettivi stagionali ancora raggiungibili, mentre De Zerbi si prepara a una nuova sfida dopo questa breve ma intensa esperienza nel calcio francese.