.

Ajax, Heitinga resta in panchina fino alla fine della stagione

di Francesco Vigliotti

L'Ajax e John Heitinga hanno concordato che il 39enne ex calciatore rimanga capo allenatore dell'Ajax per il resto della stagione. Dwight Lodeweges è stato nominato vice allenatore nello staff tecnico di Heitinga, con effetto immediato.

John Heitinga ha esteso il suo contratto nel novembre dello scorso anno. Il suo impegno con l'Ajax durerà fino al 30 giugno 2025. Lo scorso fine settimana, Heitinga (Alphen aan den Rijn, 15 novembre 1983) ha svolto il ruolo di capo allenatore ad interim durante la partita vittoriosa contro l'Excelsior (1-4). Dall'estate del 20121 è capo allenatore dell'Ajax U23. L'ex nazionale ha seguito il settore giovanile ad Amsterdam e ha giocato sette stagioni per il club.

Prima di tornare all'Ajax nel 2015, Heitinga ha giocato per Atlético Madrid, Everton, Fulham e Hertha BSC. Dopo aver smesso di giocare a calcio nel 2016, Heitinga ha ricoperto diversi incarichi di allenatore all'interno del settore giovanile dell'Ajax. Nel 2016/2017 è stato assistente allenatore di Marcel Keizer all'Ajax U23, e tra il 2017 e il 2021 ha guidato la migliore squadra giovanile, l'attuale U18.

Lodeweges (Tuner Valley, 26 ottobre 1957) ha firmato con l'Ajax un contratto che parte con effetto immediato e scadrà il 30 giugno 2023. L'ex calciatore professionista olandese con radici canadesi ha iniziato la sua carriera da allenatore al Go Ahead Eagles, club dove giocava. Inoltre, Lodeweges ha allenato PEC Zwolle, FC Groningen e sc Heerenveen.

Durante la sua permanenza al PSV, è stato assistente e allenatore ad interim, prima di iniziare come vice allenatore nella nazionale olandese. Di recente, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione dell'SC Heerenveen, ma ha lasciato quel ruolo a causa del suo impiego all'Ajax.

Edwin van der Sar: "Siamo convinti che questa sia la soluzione giusta. John è su un percorso chiaro e costante, che lo ha portato a svilupparsi molto bene nel corso degli anni. Gerry Hamstra, Klaas Jan Huntelaar e io abbiamo avuto più conversazioni, e ovviamente ne abbiamo avute alcune con John. Siamo fiduciosi delle qualità di John e della visione che ha. Mentre cercavamo aggiunte allo staff tecnico, abbiamo concordato all'unanimità su Dwight Lodeweges. La sua conoscenza e la vasta esperienza di coaching sono complementari a John e al resto dello staff. La squadra ora deve vincere, lavorare sulla fiducia e svilupparsi ulteriormente. Abbiamo ancora molto per cui lottare in questa stagione".


Altre notizie
PUBBLICITÀ