.

Vogherese, salta l'arrivo di Dicuonzo: la panchina resta a Salute

di Elena Carzaniga

Non ci sarà alcun cambio di guida tecnica sulla panchina della Vogherese. L'ipotesi Giuseppe Dicuonzo è definitivamente tramontata, con il tecnico di origini napoletane che ha deciso di fare un passo indietro prima ancora di firmare il contratto. La squadra continuerà quindi ad essere affidata a Davide Salute, attuale allenatore della Juniores Nazionale che già domenica scorsa ha guidato i rossoneri nella sfida casalinga contro il Brusaporto.

La rinuncia di Dicuonzo arriva dopo giorni di trattative che sembravano ormai giunte al termine positivo. A spiegare i motivi della decisione è stato lo stesso allenatore al quotidiano "La Provincia Pavese": «Non ci sarà nessun contratto con la Vogherese, alla fine ho rinunciato all'incarico per motivi personali e logistici. Allenandoci solo a Milano, e a Voghera giocando semplicemente alla domenica e senza la possibilità di sostenere qualche seduta settimanale, rifinitura compresa, sarebbe stato pesante viaggiare avanti e indietro quasi tutti i giorni della settimana».

Il nodo cruciale è stato dunque rappresentato dalla distanza tra la sede degli allenamenti, situata nel capoluogo lombardo, e la propria residenza. «Avrei anche faticato a trovare una soluzione legata a un alloggio per non sobbarcarmi quasi tutti i giorni il tragitto Chiavari-Milano e ritorno in giornata, dopo oltre un paio d'ore di lavoro sul campo» ha aggiunto Dicuonzo, sottolineando come le difficoltà logistiche abbiano prevalso sulle motivazioni professionali.

Eppure la volontà di accettare l'incarico non mancava. «Con questo avrei fatto anche un sacrificio, perché le motivazioni non mancavano quando mi hanno contattato. Avevo voglia di tornare ad allenare in serie D e questa era l'occasione che mi si era presentata» ha dichiarato il mister, che con Voghera aveva già un legame dal passato, avendo guidato l'OltrepoVoghera per un periodo della stagione 2018-2019 in Serie D.

Durante il sopralluogo domenicale allo stadio Parisi, dove ha osservato da vicino la squadra impegnata contro il Brusaporto, Dicuonzo ha potuto percepire l'affetto dei sostenitori rossoneri. «Domenica al Parisi, dove ho visionato la squadra con il Brusaporto, i tifosi mi hanno dimostrato tutto il loro affetto. Alla fine però, riflettendoci sopra, non me la sono sentita di rischiare» ha concluso.

La decisione ha colto di sorpresa la dirigenza della Vogherese. Il presidente Claudio Cassulo non ha nascosto il proprio disappunto per l'epilogo della vicenda: «Rimango rammaricato e sorpreso per come sono andate a finire le cose. Sino alla giornata di martedì eravamo d'accordo su tutto. È vero che abbiamo dovuto risolvere alcuni aspetti tecnici nei giorni scorsi. Domenica mister Dicuonzo è venuto anche a Voghera a visionare la squadra, oltre ad aver seguito un allenamento. Era a conoscenza della situazione, non c'era nulla di nascosto, così come le ubicazioni di Chiavari, Voghera e Milano».

Il numero uno rossonero ha evidenziato in particolare il tempo perduto in questa trattativa che non si è concretizzata. «Mi spiace solo di una cosa, di aver perso almeno una settimana per questa vicenda quando avrei potuto prendere in considerazione altre soluzioni tecniche» ha affermato Cassulo.

Archiviata la questione Dicuonzo, la società ha confermato la fiducia in Davide Salute, che proseguirà dunque il proprio lavoro sulla panchina della prima squadra. «Andremo avanti con Salute, anche perché la squadra aveva già manifestato apprezzamento per lui e il suo modo di operare. Nella trasferta di Sondrio mi attendo una ulteriore crescita dopo la prova corale e di carattere vista con il Brusaporto» ha dichiarato il presidente.

In vista del delicato impegno in trasferta contro il Sondrio, il tecnico potrà contare su un rinforzo in rosa. È stato infatti tesserato il centrocampista Lorenzo Russo, classe 2004, che da alcuni giorni si sta allenando con il gruppo. Il giovane mediano non è un volto nuovo per il calcio provinciale pavese: due stagioni fa ha indossato la maglia dell'Oltrepo nella prima parte del campionato, fino a dicembre, per poi trasferirsi in Eccellenza al Legnano.

Salute diventa così, in ordine cronologico, il quarto allenatore della Vogherese in questa travagliata stagione. La panchina rossonera ha vissuto una serie di avvicendamenti iniziata con le dimissioni di Andrea Cavaliere, rassegnate al termine della sconfitta casalinga per 0-1 contro la Virtus Ciserano Bergamo del 7 dicembre scorso. Dopo Cavaliere è subentrato Cesare Alberici, che ha raccolto due pareggi consecutivi contro Caldiero e Milan Futuro (entrambi 2-2). La società aveva poi richiamato Andrea Macchetti, ma l'esperienza si è rivelata negativa con quattro sconfitte consecutive contro Oltrepo, Breno, Real Calepina e Folgore Caratese, che hanno portato all'ennesimo cambio.

Ora la Vogherese cerca stabilità con Salute, nella speranza che la continuità sulla panchina possa tradursi in risultati positivi sul campo e in una risalita in classifica dopo un avvio di stagione estremamente complicato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ