.

Virtus Francavilla, è countdown per la Lega Pro

di Anna Laura Giannini
Fonte: quotidiano di puglia
© Foto Fabiano Iaia

Pronto già un altro esodo tipo quello di un anno fa a Firenze, per la finale di Coppa Italia. I tifosi della Virtus Francavilla si stanno già mobilitando per raggiungere Torre del Greco con ogni mezzo dove domenica prossima la squadra di patron Magrì potrebbe festeggiare la promozione in Lega Pro. Infatti, il team biancazzurro giocherà contro la Turris per il penultimo turno di campionato e nessuno vuole mancare all’appuntamento con la storia. Si presume che più di 300 tifosi francavillesi saranno presenti al match esterno in terra partenopea. Un fatto davvero epocale per l’intera comunità della Città degli Imperiali. Questa cornice di grande entusiasmo non coinvolge però la squadra. Mister Calabro, infatti, predica umiltà e calma, avendo cura di tenere al riparo i propri giocatori da tale inizio di festeggiamenti. «Dobbiamo stare calmi», ha esortato, «perché nulla ancora è stato deciso». Calabro sa bene che nel calcio nulla è dato per scontato.
Tanti gli episodi in cui la realtà ha stravolto i pronostici. E da queste parti per raffreddare gli animi si ricorda la vittoria del già retrocesso Lecce, nel lontano 1986, contro la Roma, proiettata verso lo scudetto. Fa bene Calabro a tenere tutti sulla corda. Tuttavia, i tifosi non vedono l’ora di toccare con mano la vecchia serie C. Finora solo carezze, da domenica potrebbe esserci il contatto vero e proprio. Intanto, la squadra torna oggi ad allenarsi per preparare la sfida decisiva. L’obiettivo è di vincere anche contro la Turris per liberarsi definitivamente di timori o paure. Il campionato, fino ad ora, ha
detto che la Virtus Francavilla, pur soffrendo in alcuni periodi della stagione, ha decisamente meritato di tagliare tale traguardo. Mancano pochi metri e il nastro sarà strappato. Ma è necessario fare attenzione. Come ha dimostrato il Gallipoli, tutte le squadre scendono in campo per fare bella figura, soprattutto contro la capolista. E il direttore generale Donatiello è ancora più esplicito. «Stiamo guadagnando un traguardo storico», ha detto il direttore generale, «che nessuno di noi poteva immaginare ad inizio stagione. Nessuno ci sta regalando niente, come dimostrano le partite sin qui giocate. Il primo posto è stato tutto frutto solo del nostro lavoro e dei sacrifici di tutti, giocatori, tecnici e dirigenti, compresi i tifosi. È davvero un sogno. Voglio che domenica prossima tutti i tifosi siano con noi. Sarebbe bellissimo».
Sul fronte tecnico, la partita contro il Gallipoli ha dato delle risposte importanti. Intanto, sulla tenuta mentale. «Proprio così», ha detto capitan Taurino, «nessuno di noi ha mollato un attimo, siamo stati uniti fino al primo gol. Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, senza pensare ai risultati delle inseguitrici. Non è stato facile perché il Gallipoli non ci ha regalato nulla. Così, come siamo rimasti ben concentrati anche dopo la partita. Nessuna festa perché non c’era da festeggiare ancora nulla». Taurino è stato uno dei migliori in campo ma la sua intelligenza lo induce all’umiltà. «No, io metto solo la mia esperienza al servizio della squadra. Ringrazio tutti per i complimenti, ma al momento non ho e non abbiamo ancora vinto la guerra. Mancano pochissime battaglie». Insomma, l’ambiente è carico ma la testa non è tra le nuvole. Quello che si percepisce è la grande emozione che si sta vivendo a Francavilla. Un’emozione che ha la voce della sua gente, dei suoi giocatori, de suo presidente. Proprio Magrì, al termine della gara di domenica scorsa, era visibilmente emozionato. Lui che ha saputo programmare con sagacia e freddezza questo progetto sportivo, ma che poi si é dovuto inchinare anch’egli al sentimento e a qualche lacrima di gioia. Emozioni e brividi intensi che confermano il connubio oramai saldo tra società, città e squadra. Magrì è entrato definitivamente nel mondo del calcio e siamo certi che il suo percorso sarà lungo, molto lungo. Dal punto di vista fisico, tutti i giocatori, pur stremati dalla fatica di una stagione estenuante, sono disponibili per l’inizio degli allenamenti.


Altre notizie
PUBBLICITÀ