Varese, disastro totale: l'ultima in classifica ne fa tre e scatta la contestazione
Una domenica da dimenticare in fretta, se non fosse che le ferite lasciate da una simile prestazione tarderanno a rimarginarsi. Il Varese esce dal campo della NovaRomentin con le ossa rotte, sconfitto per 3-1 da una squadra che occupava l'ultimo posto in graduatoria e che non assaporava la gioia dei tre punti dallo scorso 7 dicembre. A pesare come un macigno sulla giornata dei biancorossi è stato un primo tempo definito senza mezzi termini inguardabile, dove la mancanza di carattere e un gioco latitante hanno permesso ai padroni di casa di dilagare già prima dell'intervallo.
La squadra di mister Ciceri sembra aver smarrito la bussola in questo inizio di 2026, collezionando finora soltanto due successi e palesando limiti strutturali e mentali preoccupanti. Nonostante le dichiarazioni d'intenti di fine anno, volte a migliorare il rendimento del girone d'andata, la realtà del campo racconta di una squadra che inciampa ripetutamente nei medesimi errori difensivi. La debacle di Romentino ha innescato la comprensibile rabbia dei sostenitori al seguito, sfociata in una contestazione che ora mette sotto pressione l'intero ambiente in vista del prossimo complicato impegno interno contro il Vado.
La cronaca del match è un bollettino di guerra per i colori biancorossi. Pronti, via e dopo soli sei minuti la NovaRomentin è già avanti: sugli sviluppi del primo calcio d'angolo della gara, Bayo Sarr trova il tempo giusto per la deviazione vincente, approfittando della solita disattenzione della retroguardia ospite su palla inattiva. Il Varese appare stordito e incapace di produrre una reazione degna di nota, mentre i piemontesi, rigenerati dal vantaggio, giocano con il coltello tra i denti.
Al 16' si registra un timido segnale degli ospiti con una doppia conclusione di Tentoni e Bertoni, ma Piersanti e la difesa di casa fanno buona guardia. È solo un fuoco di paglia, perché poco dopo la mezz'ora la NovaRomentin raddoppia: un contropiede orchestrato alla perfezione viene finalizzato da Valenti, che batte Bugli per la seconda volta. Il tracollo si completa al 38', quando Berbenni trattiene Diop in area di rigore; dal dischetto Petracca è glaciale e firma il clamoroso 3-0, punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi tra l'incredulità generale.
Nella ripresa Ciceri prova a rimescolare completamente le carte, operando ben quattro sostituzioni e passando a un modulo più spregiudicato. Sebbene l'atteggiamento dei biancorossi migliori leggermente sotto il profilo della grinta, la produzione offensiva resta deficitaria. Un timido raggio di sole appare al 28', quando Sovogui riesce a ribadire in rete da pochi passi un pallone lavorato bene da Guerini, accorciando le distanze e fissando il risultato sul 3-1.
Il forcing finale del Varese produce soltanto un paio di brividi ma nessuna vera rimonta. Barzotti al 41' vede la sua girata bloccata da un Piersanti fortunato nella dinamica del tuffo, mentre in pieno recupero, al settimo minuto di extra time, Tentoni colpisce un palo clamoroso dal limite dell'area. È l'ultima emozione di una partita che sancisce la crisi del Varese e ridona speranza alla NovaRomentin, capace di impartire una lezione di umiltà e determinazione a una squadra che oggi è apparsa solo l'ombra di se stessa.
NOVAROMENTIN – VARESE 3-1 (3-0)
Marcatori: 6′ pt Bayo Sarr (NR), 32′ pt Valenti (NR), 38′ pt rig. Petracca (NR), 28′ st Sovogui (V)
NOVAROMENTIN (3-5-2): Piersanti; E. Pompilio, Gatelli, Balesini; Mindruta, Bayo Sarr (32′ st Pagni), Petracca, Foresta (36′ st Bettini), F. Pompilio (11′ st Martiner); Valenti (25′ st Nistor), Diop (7′ st Moussafir). A disposizione: Gadda, Chianese, Bignoli, Pomoni. All.: Molluso.
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, De Ponti, Bertoni (1′ st Costante), Berbenni (25′ st Sovogui); Malinverno, Tentoni, Palesi (1′ st Qeros); Guerini, Pliscovaz (1′ st Marangon), Cogliati (1′ st Barzotti). A disposizione: Taina, Secondo, Fabris, Bianchi. All.: Ciceri.
Arbitro: Dumitrascu di Finale Emilia (Cocco e Amelii)
Corner: 1-5. Ammoniti: Petracca, Valenti, Piersanti per la NovaRomentin; Agnelli, De Ponti, Malinverno per il Varese. Espulso: al 31′ pt il preparatore dei portieri della NovaRomentin Dellara. Recupero: 1’ + 7’.
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni.