.

Valmontone, arriva De Silvestro: «Società ambiziosa, darò il 120%»

di Luigi Redaelli

Il Valmontone del presidente Manolo Bucci mette a segno l'ennesimo colpo di mercato, continuando a potenziare l'organico della prima squadra con un innesto di esperienza e qualità. Elio De Silvestro, esterno offensivo o trequartista nato nel 1993, approda in maglia giallorossa proveniente dal Giulanova, portando con sé un bagaglio tecnico di tutto rispetto.

Il curriculum del neo-acquisto parla chiaro: formatosi nel settore giovanile della Juventus, pur essendo originario di Formia, De Silvestro vanta una trentina di presenze in Serie B e circa duecento apparizioni in Serie C. Negli ultimi anni, tuttavia, il calciatore ha scelto di scendere di categoria per ragioni personali che lui stesso ha spiegato senza mezzi termini.

"Tre anni fa è nata la mia prima figlia che aveva un problema di salute quindi per seguirla ho dovuto fare questa scelta, poi è nata anche la sorellina l'anno scorso e quindi ho scelto di continuare a giocare in un campionato comunque affascinante come la serie D", ha dichiarato De Silvestro, mettendo in evidenza come la famiglia abbia avuto la priorità assoluta nelle sue scelte professionali.

L'approdo al Valmontone non è frutto del caso, ma di un'osservazione attenta e prolungata della realtà laziale. "Com'è nato l'accordo col Valmontone? Seguivo da diversi mesi la crescita di questa società, anche perché ho giocato con Fabrizio Roberti e Yuri Senesi ad Avezzano che ho ritrovato qui. Mi ha dato sempre l'idea di una società solida e ambiziosa e quando è arrivata la proposta, ho sposato la causa in modo rapido", ha spiegato il giocatore, sottolineando l'importanza dei legami personali e della solidità del progetto tecnico nella sua decisione.

De Silvestro ha voluto essere chiaro riguardo alle ambizioni del club, lasciando trapelare messaggi inequivocabili sul futuro: "Gli obiettivi non me li hanno detti, ma li stanno 'dichiarando' con le mosse fatte già quest'estate". Una dichiarazione che testimonia come il mercato della società stia parlando più delle parole, delineando traguardi importanti per la stagione in corso.

Il nuovo acquisto non ha mai lavorato con l'allenatore Luca Tiozzo, ma le referenze raccolte sono state più che positive. "Con mister Luca Tiozzo non ci ho mai lavorato, ma tutti me ne hanno parlato benissimo. Ho fatto i primi allenamenti e ho trovato un bel gruppo. L'unica promessa che posso fare è che darò il 120% per questa maglia", ha assicurato De Silvestro, impegnandosi pubblicamente a dare il massimo per i colori giallorossi.

Il debutto del giocatore avrebbe dovuto avvenire nell'ultima giornata di campionato, ma le avverse condizioni meteorologiche hanno costretto al rinvio dell'incontro. "Ci tenevo a fare il debutto, ma purtroppo cause di forza maggiore hanno portato al rinvio della sfida col Monastir. Guardo il bicchiere mezzo pieno: ho una settimana in più per conoscere i compagni e capire ancor meglio le indicazioni dello staff tecnico, poi sarò a disposizione della partita di domenica con l'Ischia che sarà complicata come tutte quelle di questo girone", ha commentato l'esterno offensivo, dimostrando un atteggiamento positivo e propositivo nonostante il contrattempo.

Un dettaglio curioso riguarda il rapporto di De Silvestro con il calcio laziale: nonostante le origini formiane, il giocatore non ha mai militato in squadre della regione. "Ma ho sempre seguito i risultati del girone G e devo dire che anche quest'anno, al di là della Scafatese che sta dominando il campionato, c'è grande equilibrio", ha osservato, dimostrando di conoscere bene le dinamiche del torneo che si appresta ad affrontare.

L'arrivo di De Silvestro rappresenta un tassello significativo nella strategia di rafforzamento del Valmontone, che sotto la guida del presidente Bucci sta costruendo una rosa competitiva e ambiziosa. Il ritrovamento di ex compagni come Roberti e Senesi faciliterà l'inserimento del giocatore nello spogliatoio, mentre la settimana aggiuntiva di preparazione dovuta al rinvio della trasferta sarda potrebbe rivelarsi preziosa per accelerare l'integrazione tattica nelle dinamiche di gioco della squadra.

Il prossimo impegno contro l'Ischia sarà il primo banco di prova per De Silvestro in maglia giallorossa, in un girone che si preannuncia equilibrato e combattuto fino all'ultima giornata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ