.

UFFICIALE: Terranuova Traiana, risolto il rapporto col fantasista Ricci

di Anna Laura Giannini

Il Terranuova Traiana ha comunicato ufficialmente di aver risolto consensualmente il rapporto di collaborazione temporanea con il trequartista, classe 200, Marco Ricci, già facente parte della rosa della prima squadra, e per tanto, per il proseguimento della stagione sportiva 2024-2025, non si avvarrà più del diritto alle sue prestazioni sportive.

Ricci è arrivato la scorsa estate, reduce dall’ultima stagione in maglia Castiglionese: 7 gol fatti in 32 presenze, tutte giocate sempre dal primo minuto. Per lui anche 39 gettoni in due stagioni in Serie D con la Jesina.

Classe 2000, nato a Bibbiena l’8 marzo di 24 anni fa, ma originario di Pratovecchio, esterno alto ma anche trequartista, Marco Ricci inizia nella scuola calcio del Capolona Quarata, per crescere nel settore giovanile del Siena dove per due stagioni prende parte al Campionato Nazionale Giovanissimi. Poi va alla Lucchese nel Campionato Nazionale Allievi.

Quindi sbarca ad Arezzo dove resta per 5 stagioni. Allievi,  Beretti e prima squadra, compreso l’epico scontro di Carrara dove gli amaranto si salvarono nella famigerata battaglia totale del 5 maggio 2018 con l’indimenticabile 1-0 in zona Cesarini e Ricci, seppur in panchina, c’era. Per lui arriverà anche la chiamata della Nazionale Under 20 di Lega Pro. Successivamente va in prestito alla Jesina in serie D (girone F), dove resta per 2 anni.

Il primo anno arriva il debutto in Quarta Serie alla prima giornata in Recanatese-Jesina 1-1 del 16 settembre 2018. In biancorosso colleziona 33 presenze su 34: 24 dal primo minuto e 9 da subentrato per un totale di 1.965 minuti giocati, a cui si aggiungono due turni di Coppa Italia. Dopo il rientro con il Cavallino per fine prestito a dicembre 2019 torna a Jesi dove, complice un infortunio, mette insieme 6 presenze e 114 minuti in campo. Nel 2020 decide di riavvicinarsi a casa e riparte dal Pratovecchio Stia in Promozione. Il primo anno è fermato dal Covid, nel secondo colleziona 21 presenze su 24 e mette a segno 8 gol (miglior marcatore rossonero), conquista il quarto posto e la semifinale playoff del girone D.

Nel 2022-2023 sempre in maglia Pratovecchio altre 21 presenze su 24, condite da 9 reti che non bastano ad evitare la retrocessione dei casentinesi. Nella stagione appena conclusa approda alla Castiglionese in Eccellenza dove nel girone B coglie il settimo posto: in viola 32 presenze su 32 in campionato, più 3 di Coppa, condite da 7 gol, compreso la rete del momentaneo vantaggio nella gara pareggiata 1-1 sul campo del Siena alla 14a di andata.

In calce alla nota, il saluto del club toscano: "A Marco vanno i ringraziamenti più sinceri per la massima disponibilità e per l’impegno profuso in campo con la maglia biancorossa. Da parte di tutto il Club i migliori auguri per il suo futuro personale e professionale. Grazie di tutto Marco, in bocca al lupo e buona fortuna".