UFFICIALE: Teramo, firma un 24enne. Confermata la nostra esclusiva

La Ssdarl Città di Teramo 1913 annuncia un innesto di spessore per il proprio reparto difensivo, definendo un'intesa contrattuale annuale con il calciatore Giovanni Alessandretti. Il difensore centrale, classe 2001 e originario di Assisi (PG), porta con sé un bagaglio di esperienze significative maturate in diverse piazze. Confermata, dunque, la nostra esclusiva del 28 Maggio (Clicca qui).
Alessandretti si è formato calcisticamente nelle giovanili dell’Ascoli, compiendo l'intera trafila fino alla Primavera 2. Il suo passaggio nel calcio "dei grandi" è avvenuto nel biennio vittorioso di Recanati, dove con la compagine marchigiana ha conquistato il campionato di Serie D e la successiva Poule Scudetto, collezionando 23 presenze. Nella stagione seguente, a Giulianova (Eccellenza), ha mostrato anche una notevole attitudine al gioco aereo, mettendo a segno 6 reti. Ha poi fatto ritorno in Serie D con la maglia de L’Aquila, dove è stato un protagonista assoluto nell’ultimo biennio, totalizzando 61 presenze e 3 marcature.
Le prime dichiarazioni di Alessandretti come neo-biancorosso riflettono il suo entusiasmo e la sua chiara visione. “Ciò che mi ha spinto a firmare con il Teramo è stata l’importanza della piazza ed il modus operandi della struttura societaria”. Ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro del suo nuovo tecnico: “In più, confrontandomi con i biancorossi da avversario, ho potuto apprezzare il plus tecnico-tattico che il mister ha trasmesso alla squadra”. La possibilità di lavorare con mister Pomante, che in carriera ha ricoperto lo stesso ruolo in campo, è vista come un'opportunità di crescita personale: “Dal tecnico Pomante, peraltro, avrò la possibilità di apprendere molto, avendo ricoperto in carriera il mio stesso ruolo in campo”. A livello tattico, si descrive come un centrale versatile, impiegabile sia in una difesa a tre che a quattro, ma con una predilezione per il lavoro di reparto, volto a esaltare le qualità individuali. Nonostante abbia segnato contro il Teramo sia all'andata che al ritorno nello scorso campionato, il suo obiettivo principale è ora quello di trovare una buona stabilità difensiva. Della rosa, Alessandretti conosce già Sereni e Angiulli, suoi ex compagni a L’Aquila.
I suoi propositi per la stagione sono ambiziosi: “Considerando che sono due anni che arrivo secondo, spero che questa possa essere l’esperienza decisiva per il salto di qualità”. Il difensore si mostra fiducioso sulle potenzialità del Teramo: “Con il sostegno della tifoseria potremmo raggiungere un obiettivo difficile ma non impossibile, vista la qualità dell’organico che la società sta allestendo, la struttura societaria e lo staff che ci guiderà lungo l’arco della stagione”.
Il Direttore Sportivo Micciola ha espresso grande soddisfazione per l'arrivo di Alessandretti: “Alessandretti è stato uno dei primi calciatori con cui ho parlato dal mio arrivo a Teramo. Pur apprezzando le sue attuali qualità, ritengo possa avere ancora notevoli margini di miglioramento. Siamo pertanto soddisfatti di averlo portato a Teramo e sicuri che possa fornirci un contributo importante”. L'ingaggio di Alessandretti rappresenta dunque un tassello strategico per il Teramo, che punta su un giovane difensore con già solida esperienza e ampi margini di crescita per affrontare con ambizione la prossima stagione.