.

UFFICIALE: Sora, arriva lo scuola Inter Gabriele Cugola

di Francesco Vigliotti

Il Sora Calcio 1907 ha ufficializzato un nuovo innesto per la propria rosa. Nella giornata di ieri, il club ha perfezionato l'ingaggio di Gabriele Cugola, laterale destro nato nel 2004, che arriva dalla Nuova Sondrio, formazione militante nel Girone B della Serie D.

L'operazione rappresenta un rafforzamento significativo per la squadra guidata da Mister Scorsini, che potrà contare su un elemento dotato di esperienza maturata già a livello professionistico nonostante la giovane età.

Il curriculum di Cugola testimonia una formazione calcistica di altissimo livello. Il difensore ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili dell'Inter, uno dei settori giovanili più prestigiosi e rinomati del panorama italiano ed europeo, fucina di talenti che hanno lasciato il segno nel calcio nazionale e internazionale.

Dopo la trafila nelle categorie inferiori nerazzurre, il giovane calciatore ha compiuto il salto nel professionismo indossando la maglia del Renate, società che milita nei campionati professionistici e che rappresenta spesso un trampolino di lancio per giovani promesse del calcio lombardo.

Nell'ultimo anno e mezzo, Cugola ha proseguito il proprio percorso di crescita vestendo le divise di due società lombarde: Club Milano e Nuova Sondrio. In questo periodo ha accumulato un bagaglio importante di esperienza sul campo, totalizzando oltre 30 presenze complessive tra le due formazioni.

Quest'ultima tappa del suo percorso gli ha permesso di confrontarsi con la realtà della Serie D, categoria che pur non essendo professionistica rappresenta un campionato impegnativo e competitivo, spesso caratterizzato da un'intensità fisica e agonistica elevata.

Dal punto di vista tattico, il nuovo acquisto del Sora si distingue per la sua versatilità. Cugola è principalmente un laterale destro, ruolo nel quale può esprimere al meglio le proprie caratteristiche offensive e di spinta sulla fascia. Tuttavia, la sua duttilità gli consente di adattarsi anche al ruolo di difensore centrale quando le esigenze tattiche della squadra lo richiedono.

Questa polivalenza rappresenta un valore aggiunto importante per l'allenatore Scorsini, che potrà disporre di un elemento in grado di garantire diverse soluzioni tattiche e di rispondere a eventuali emergenze in fase difensiva.

L'arrivo di Cugola si inserisce nel quadro della campagna di rafforzamento del Sora Calcio 1907, che continua a lavorare sul mercato per mettere a disposizione del tecnico una rosa competitiva e all'altezza degli obiettivi stagionali.

Il giovane difensore rappresenta un altro tassello che va ad aggiungersi al mosaico costruito dalla dirigenza bianconera, sempre attenta a individuare profili interessanti capaci di coniugare qualità tecniche, prospettive di crescita e adattabilità al progetto tecnico della squadra.

Con questo innesto, Mister Scorsini amplia le proprie possibilità di scelta nel reparto arretrato, potendo contare su un elemento giovane ma già con esperienza nei campionati senior, caratteristica che potrebbe rivelarsi preziosa nel corso di una stagione lunga e impegnativa.

La società ha reso nota l'operazione attraverso una comunicazione ufficiale indirizzata a tutti gli organi di stampa, confermando la volontà di rafforzare l'organico e di puntare su profili che possano garantire sia rendimento immediato sia margini di valorizzazione futura.

L'integrazione di Cugola nel gruppo squadra rappresenterà ora la priorità, affinché il nuovo arrivato possa familiarizzare rapidamente con i meccanismi di gioco e con i compagni, mettendosi a disposizione dell'allenatore nel più breve tempo possibile.


Altre notizie
PUBBLICITÀ