.

UFFICIALE: Siracusa, colpaccio dalla C! Arriva un 33enne dal Foggia

di Pippo Franzò

Il Siracusa calcio chiude il cerchio nel reparto difensivo acquistando le prestazioni del difensore bosniaco del Foggia: Toni Markic. Nato il 25 ottobre 1990 a Lijbuski (Bosnia Erzegovina) con nazionalità bosniaca a croata. Difensore centrale. Alt. m.1,90 Peso Kg. 80. 

Difensore roccioso, calciatore molto duttile, dotato di ottima tecnica, e di una ottima visione di gioco. Spesso si spinge in avanti per sfruttare la sua fisicità sui calci piazzati giocando di anticipo. In passato ha anche ricoperto il ruolo di mediano davanti alla difesa e di terzino destro.

Ha iniziato a giocare a 18 anni nella serie A bosniaca con il Bania Lika e Sikori Brijeg, ma vanta anche esperienze in Finlandia con la Kups, in Polonia con la Zawisza Bydgoszcz, e in Croazia con il Cibalia. Con le nazionali bosniache giovanili ha giocato con l’Under 19 ed Under 21 ed ha totalizzato 25 presenze. Ha giocato uno spezzone di gara nel match di qualificazione per l’Europa League con la maglia del Siroki Brijeg. 

Arriva in Italia nel 2017-18 al Bisceglie in serie C, e firma un contratto biennale, dove colleziona in due anni 64 presenze. Nel 2019 passa alla Viterbese in serie C, collezionando in 2 anni ben 38 presenze ed 1 gol. Si ferma per un mese, da ott. 2019 a nov. 2019, per infortunio muscolare. Sempre con la squadra laziale l’anno successivo si ferma ancora per un mese per pubalgia. Nel 2020-21 passa Il Foggia, dopo essersi svincolato dalla Viterbese, e firma un contratto biennale con i rossoneri che è scaduto il 30 giugno del 2023. Il giocatore nel Foggia si ferma nell’arco dei due anni diverse volte per problemi fisici. Nel gennaio del 2023 il giocatore, dopo che Zeman ne visiona le sue condizioni fisiche, la società rossonera decide, in accordo con il giocatore, di metterlo sul mercato. Nelle finali playoff, il tecnico Rossi lo fa giocare contro il Lecco. Con i satanelli ha totalizzato 7 presenze, più le due finali playoff contro il Lecco. In questo mercato estivo, oltre al Siracusa, sono sulle tracce del giocatore il Picerno, che lo insegue da gennaio, poi il Messina, il Trento e la Pro Sesto. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ