UFFICIALE: Sebastian Meneses approda al CastrumFavara
Il CastrumFavara ha annunciato l'ingaggio di Sebastian Meneses, attaccante di 27 anni con doppia cittadinanza cilena e italiana. Il calciatore, nato a La Serena, città costiera del Cile centrale, porta con sé un bagaglio di esperienza maturata quasi interamente nel campionato di serie D italiano.
Meneses, che ricopre prevalentemente il ruolo di seconda punta, ha mosso i primi passi nel calcio professionistico proprio nella sua città natale, militando nelle file del Deportes La Serena. Successivamente ha deciso di attraversare l'oceano per intraprendere una carriera nel Belpaese, dove ha costruito un curriculum di tutto rispetto nelle categorie dilettantistiche nazionali.
Il curriculum italiano del neo-acquisto favarese è particolarmente ricco: sono ben sette le maglie indossate nel corso della sua permanenza in serie D, distribuite su tutto lo stivale. Il percorso del calciatore sudamericano lo ha visto protagonista al sud con Otranto, Brindisi e Martinafranca in Puglia, oltre al Canicattì in Sicilia. L'esperienza peninsulare si è arricchita con le tappe di Marino nel Lazio e Città di Castello in Umbria, per concludersi al nord con il Tritium a Bergamo.
Il bilancio statistico della parentesi italiana parla di 80 presenze complessive e 11 reti all'attivo, numeri che testimoniano una costante presenza sui campi della quarta serie nazionale e una discreta vena realizzativa per un giocatore che non occupa il ruolo di prima punta.
Con questo acquisto, la società siciliana punta a rafforzare il proprio reparto offensivo, affidandosi all'esperienza e alla versatilità tattica di un elemento che conosce perfettamente le dinamiche del campionato di serie D. Per Meneses si tratta di un ritorno in Sicilia, regione dove ha già militato con la maglia del Canicattì, circostanza che potrebbe facilitare il suo inserimento nel nuovo contesto.
L'arrivo del calciatore cileno-italiano rappresenta un segnale delle ambizioni del Favara, che continua a muoversi sul mercato per costruire una rosa competitiva e in grado di affrontare al meglio gli impegni stagionali.