UFFICIALE: Salta una nuova panchina in Serie D. Il Prato esonera Venturi
Simone Venturi non è più l'allenatore del Prato. La società toscana ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico poche ore dopo la sconfitta per due reti a zero maturata in trasferta sul campo dello Scandicci, un risultato che ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso dopo una serie di prestazioni giudicate insufficienti dalla dirigenza biancazzurra.
La decisione è arrivata al termine di una settimana particolarmente complicata per la squadra, caratterizzata da due passi falsi consecutivi che hanno allontanato ulteriormente il Prato dalle posizioni di vertice del girone E di Serie D. Prima il ko casalingo contro il Camaiore di sette giorni fa, poi la battuta d'arresto odierna in casa dello Scandicci hanno convinto la società a cambiare rotta sulla panchina.
Il club ha ufficializzato l'esonero attraverso una nota diffusa nel pomeriggio. "La AC Prato comunica di aver sollevato dall'incarico di allenatore della Prima Squadra Simone Venturi", si legge nel comunicato stampa della società. "La società desidera ringraziare mister Venturi per il lavoro svolto fino ad oggi, per la professionalità dimostrata e per l'impegno profuso durante il periodo alla guida della squadra".
Parole di circostanza che non nascondono però la delusione per una stagione che sta prendendo una piega ben diversa rispetto alle attese iniziali. Il Prato, infatti, era stato inserito tra le favorite per la conquista della promozione in Serie C, un obiettivo che al momento appare quanto mai distante.
La classifica attuale racconta di una squadra in difficoltà: il Prato occupa infatti la quinta posizione nel raggruppamento toscano della quarta serie nazionale, con un distacco abissale di ben 18 punti dalla capolista Grosseto. Un gap che sembra ormai incolmabile e che testimonia le difficoltà incontrate dalla formazione nel corso della stagione.
Proprio il confronto con il Grosseto risulta impietoso: i maremmani viaggiano spediti verso la promozione diretta, mentre il Prato si trova a dover fare i conti con ambizioni ridimensionate e con la necessità di ritrovare al più presto continuità di risultati per non vedere sfumare anche la possibilità di accedere ai playoff.
L'esonero di Venturi rappresenta quindi un tentativo della dirigenza di dare una scossa all'ambiente e di invertire una tendenza che nelle ultime settimane ha visto la squadra perdere terreno dalle prime posizioni. La società si trova ora di fronte alla necessità di individuare rapidamente il successore, chiamato a risollevare le sorti di una stagione che rischia di trasformarsi in un'occasione mancata.
Il nuovo allenatore dovrà essere bravo a ricompattare il gruppo e a ridare fiducia a una rosa che sulla carta dispone di valori importanti per la categoria, ma che fino ad oggi non è riuscita a esprimerli con la necessaria continuità. Servirà un cambio di marcia immediato per provare quantomeno a consolidare la posizione playoff e a rendere meno amaro il bilancio di una stagione iniziata con ben altre ambizioni.