UFFICIALE: L'ex Parma Marco Osio sulla panchina della Fortis Juventus

Marco Osio ritorna in panchina. L'ex sindaco-giocatore del Parma si siederà sulla panchina della Fortis Juventus nel giorne E di serie D. Osio oggi ha diretto il suo primo allenamento e avrà il difficile compito di condurre alla salvezza una squadra che naviga nei bassifondi della classifica.
Questa la scheda di Wikipedia di Marco Osio:
Marco Osio (Ancona, 13 gennaio 1966) è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano che giocava nel ruolo di centrocampista.
Indice
Giocatore
Esordì in Serie A il 19 febbraio 1984 con la maglia del Torino. Nel 1986, ventenne, segnò il primo, storico goal dell'Empoli in massima categoria.
Dopo una stagione di successi vissuta con l'ambizioso Parma (la tifoseria giallo-blu lo aveva soprannominato il sindaco di Parma), diventò il primo calciatore italiano a giocare in un campionato brasiliano con il Palmeiras, squadra della città di San Paolo con cui conquista anche il Campionato Paulista. La Parmalat controllava all'epoca sia il Parma, sia il Palmeiras.
Al ritorno in Italia, ha esperienze con il Saronno, la Pistoiese e il Faenza, prima di concludere tra le file del Crociati Parma.
Dopo il ritiro
Rimane ancora nel mondo del calcio, prima in qualità di team manager del Brescello, poi come vice ed infine come allenatore venendo esonerato nel 2002. Seguono esperienze con il Valle d'Aosta, la Pergolese, il Crociati Noceto ed infine per la stagione 2007-08 viene ingaggiato dalla Nuorese, in Serie C2, prima di essere esonerato poche giornate dopo l'inizio del torneo.
Palmarès
Giocatore
Competizioni nazionali
Coppa Italia: 1
Parma: 1991-1992
Campionato Paulista: 1
Palmeiras: 1996
Competizioni internazionali
Coppa delle Coppe: 1
Parma: 1992-1993