UFFICIALE: Il Prato annuncia una rescissione di contratto
Il Prato ha ufficializzato una notizia che scuote l'ambiente biancazzurro proprio nel cuore della stagione sportiva. Attraverso una nota ufficiale, il club laniero ha comunicato di aver trovato l'intesa per la risoluzione consensuale del rapporto con Damiano Rinaldini. Il trequartista, che era approdato in riva al Bisenzio durante l'ultima sessione estiva di mercato, conclude così la sua esperienza con la maglia del Prato, lasciando un vuoto tecnico nel reparto avanzato a disposizione della guida tecnica.
La società toscana, nel rendere nota la separazione, ha tenuto a sottolineare il comportamento esemplare tenuto dall'atleta nel corso dei mesi trascorsi in rosa. Nel comunicato sono stati espressi i ringraziamenti per la dedizione e la serietà dimostrate da Rinaldini, qualità che il calciatore ha messo al servizio del gruppo fin dal primo giorno di allenamento. Contestualmente, la dirigenza ha rivolto al giocatore i migliori auspici per il suo futuro, sia sotto il profilo umano che per quanto riguarda il prosieguo della sua carriera agonistica.
Damiano Rinaldini, trequartista di piede destro nato nel 1995, chiude la sua parentesi al Prato con un bilancio che, nel corso di questa prima parte di stagione, lo ha visto protagonista sia in campionato che in Coppa Italia Serie D. Il calciatore ha collezionato complessivamente diverse presenze, mettendo a segno 2 reti in Coppa e fornendo contributi preziosi in termini di rifinitura. La sua duttilità tattica, che gli permette di agire sia come fantasista dietro le punte che come esterno d'attacco, lo aveva reso un elemento centrale nelle rotazioni della squadra prima di questa inaspettata separazione.
Il percorso del classe '95 è caratterizzato da una lunga e prestigiosa militanza nei campionati dilettantistici e professionistici. Prima di vestire la maglia del Prato, Rinaldini aveva costruito una carriera solida con oltre 300 apparizioni complessive tra Serie C e Serie D, vestendo divise storiche come quelle di Grosseto, Pianese, Tau Altopascio e Crema. Particolarmente significativa era stata l'annata 2022/2023 alla Pianese, dove aveva messo a referto ben 14 gol e 12 assist in 30 partite, confermandosi come uno dei profili più tecnici della categoria.
L'addio al Prato rappresenta un nuovo bivio per il talentuoso giocatore pistoiese, il quale si trova ora sul mercato degli svincolati in attesa di una nuova chiamata. La sua esperienza, maturata anche attraverso le giovanili del Sassuolo e l'esordio tra i professionisti, ne fa un pezzo pregiato per qualsiasi club di quarta serie o Lega Pro alla ricerca di estro e visione di gioco. Per il Prato, invece, si apre ora la necessità di valutare se intervenire sul mercato per sostituire un elemento che garantiva qualità e imprevedibilità alla manovra offensiva.