.

UFFICIALE: Il Lumezzane rinforza la difesa, arriva Stivanello dal Bologna

di Alessandra Galbussera

Il Lumezzane ha ufficializzato l'arrivo di Riccardo Stivanello, difensore centrale proveniente dal Bologna FC. Il trasferimento avviene con la formula del prestito temporaneo, valido fino al termine della stagione sportiva 2025/2026.

Nato a Dolo, in provincia di Venezia, nel 2004, Stivanello rappresenta un innesto significativo per il reparto difensivo rossoblù. Il giovane centrale ha completato la propria formazione calcistica nel prestigioso Settore Giovanile del Bologna, società che ne detiene ancora il cartellino.

Il percorso professionale di Stivanello ha visto una tappa fondamentale nella stagione 2023/2024, quando è passato in prestito alla Juventus U23, squadra che milita nel campionato di Serie C. La sua prima annata in bianconero si è rivelata particolarmente proficua: il difensore veneto ha collezionato ventotto presenze complessive tra campionato e Coppa Italia nel girone B, affermandosi come elemento di riferimento della retroguardia juventina.

La stagione successiva ha visto invece un utilizzo più contenuto. Sempre con la maglia della Juventus Under 23, ma stavolta impegnata nel girone C della terza serie nazionale, Stivanello ha accumulato sei presenze tra le due competizioni. Un'annata che ha rappresentato una flessione rispetto ai numeri della precedente esperienza.

Rientrato alla base dopo l'esperienza torinese, Stivanello ha iniziato l'attuale stagione ancora sotto contratto con il Bologna. Nella prima parte dell'annata in corso, il difensore è stato ceduto in prestito alla Torres, formazione militante nel girone B di Serie C. Tuttavia, questa parentesi sarda non gli ha consentito di mettersi in mostra: il giovane centrale non è mai sceso in campo con la maglia rossoblù della società di Sassari, né in campionato né in Coppa Italia.

L'arrivo al Lumezzane rappresenta per Stivanello un'occasione di rilancio dopo un periodo complicato. Il difensore, che indosserà la maglia numero 31, non ha nascosto l'entusiasmo per questa nuova sfida professionale.

"Sono estremamente felice di vestire questi colori – le prime parole in rossoblù di Riccardo Stivanello – Lumezzane per me rappresenta una grande occasione dopo l'ultimo anno e mezzo di difficoltà. Arrivo con grande determinazione e voglia di fare bene per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata e per cui sta lottando, non dobbiamo avere paura di nessuno, anche del Vicenza; sono consapevole di dovermi far trovare pronto subito per la necessità di difensori della squadra".

Le parole del giovane centrale testimoniano la volontà di mettersi immediatamente a disposizione del gruppo, in un momento in cui il reparto arretrato necessita di rinforzi. Il riferimento al Vicenza lascia intendere la determinazione della squadra nel non temere confronti impegnativi.

L'operazione di mercato che ha portato Stivanello in Lombardia risponde a esigenze tecniche ben precise. Il direttore sportivo Simone Pesce ha illustrato le motivazioni che hanno spinto il club a puntare sul difensore veneto, sottolineando come il profilo del giocatore corrisponda perfettamente alle necessità della rosa.

"Stivanello è il rinforzo immediato che la società cercava per il reparto arretrato, – le parole del direttore sportivo Simone Pesce – il nostro obiettivo era quello di consegnare al tecnico Troise un calciatore che sopperisse alle assenze dei vari centrali difensivi fin dalla ripresa della preparazione e in Stivanello abbiamo individuato le caratteristiche giuste sia a livello tecnico che di profilo di calciatore che si sposa con la nostra filosofia".

L'intervento del dirigente rossoblù chiarisce dunque la strategia del club: individuare un elemento in grado di garantire immediatamente un contributo concreto, colmando le lacune numeriche createsi nel pacchetto difensivo. Il riferimento al mister Troise indica inoltre come l'acquisto sia stato concordato con lo staff tecnico, in un'ottica di pianificazione condivisa.

L'approdo di Stivanello al Lumezzane si configura come un'operazione vantaggiosa per entrambe le parti. Da un lato, il club lombardo si assicura un difensore giovane ma già con esperienza nella categoria, in grado di inserirsi rapidamente nei meccanismi tattici della squadra. Dall'altro, il calciatore ottiene l'opportunità di rilanciarsi dopo un periodo di scarso utilizzo, trovando quello spazio che nelle precedenti esperienze gli era venuto a mancare.

Con questo innesto, l'FC Lumezzane dimostra di voler puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione, confermando ambizioni importanti. La scelta di intervenire sul mercato per rinforzare la difesa testimonia la volontà della società di competere ai massimi livelli nel proprio campionato, fornendo all'allenatore le risorse necessarie per affrontare al meglio il prosieguo della stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ