.

UFFICIALE: Francesco Cozza è il nuovo allenatore dell'Acireale

di Nicolas Lopez

L'Acireale ha trovato il suo nuovo condottiero tecnico. La società granata ha reso nota l'ufficialità dell'ingaggio di Francesco Cozza, che assumerà la guida della squadra con l'obiettivo di imprimere una svolta al percorso stagionale del club siciliano.

Nato nel 1974 a Cariati, in provincia di Cosenza, Cozza porta con sé un bagaglio di esperienza significativo, maturato sia sui campi da gioco che in panchina nel corso di una carriera che si estende ormai da oltre un decennio nel mondo degli allenatori professionisti.

Il percorso di Cozza come tecnico prende avvio nel 2010, quando entra nello staff della Reggina nelle vesti di collaboratore di Atzori. L'anno successivo arriva la prima opportunità da allenatore principale: nel 2011 gli viene affidata la guida del Catanzaro, esperienza che si rivela immediatamente vincente grazie alla conquista della promozione in Lega Pro.

Nel dicembre 2013 si apre un nuovo capitolo professionale con l'approdo al Pisa, dove rimane fino al marzo dell'anno seguente. È però con la Reggina che Cozza instaurerà un rapporto destinato a ripetersi nel tempo: nominato allenatore della compagine amaranto nel luglio 2014, si dimette dal ruolo il 14 novembre dello stesso anno, per poi tornare nuovamente ad agosto 2015, questa volta con la squadra militante in Serie D. In quella stagione conduce la Reggina al quarto posto in campionato, arrendendosi solamente nella semifinale playoff contro la Cavese.

Il 21 novembre 2016 rappresenta un'altra data importante nel curriculum del tecnico calabrese: assume la guida della Sicula Leonzio e riesce nell'impresa di condurre la formazione alla promozione in Lega Pro, confermando le sue capacità nel centrare obiettivi di prestigio.

Nel giugno 2017 accetta la sfida del Taranto, club appena retrocesso in Serie D, mentre nel novembre 2018 passa alla guida del Team Altamura, sempre nella medesima categoria. Quest'ultima esperienza si interrompe però a febbraio per motivazioni di carattere personale che portano Cozza alle dimissioni.

Nell'estate 2019 fa nuovamente ritorno alla Reggina, questa volta ricoprendo il ruolo di Responsabile dell'Area Scouting. A settembre 2020 inizia l'avventura con il San Luca, in Serie D, concludendo la stagione con il raggiunto traguardo della semifinale playoff prima di lasciare la panchina giallorossa. Il legame con il San Luca si rinnova un anno più tardi, con Cozza che guida la squadra fino al 2023.

L'ultima fase della sua carriera lo ha visto protagonista di una breve parentesi alla Gioiese a partire dal febbraio 2024, seguita dalla firma con il Locri, esperienza dalla quale arriva ora all'Acireale.

Con questa nomina, la dirigenza granata punta su un professionista che ha dimostrato nel tempo capacità organizzative e tecniche, oltre a una conoscenza approfondita delle dinamiche del calcio dilettantistico e professionistico del Mezzogiorno. L'Acireale si affida dunque all'esperienza di Cozza per costruire un progetto ambizioso e riportare entusiasmo nell'ambiente.


Altre notizie
Mercoledì 18 febbraio
PUBBLICITÀ