UFFICIALE: Follonica Gavorrano, arrivano tre nuovi innesti
Il Follonica Gavorrano ha ufficializzato tre nuovi acquisti destinati a rafforzare la rosa a disposizione di mister Lucio Brando per la seconda metà della stagione. Si tratta del portiere Laerte Tognetti e dei difensori Tommaso Masoni e Mattia Drapelli, giovani calciatori provenienti da percorsi formativi di alto livello.
Il primo colpo di mercato riguarda il reparto estremi difensori. Laerte Tognetti, classe 2005, approda al Follonica Gavorrano dopo un inizio di stagione al Grosseto, periodo durante il quale ha dovuto fare i conti con un lungo stop forzato a causa di un infortunio.
Il curriculum del giovane portiere evidenzia una formazione di prestigio. Il suo percorso calcistico è iniziato nelle giovanili del Montelupo, per poi proseguire in quelle della Fiorentina. Proprio con la maglia Viola, Tognetti ha conquistato importanti trofei a livello Primavera: una Coppa Italia e una Supercoppa. L'esperienza sul campo non si è limitata al settore giovanile: l'estremo difensore ha infatti accumulato anche 37 presenze in Serie D, categoria in cui ha militato con il Foligno.
«Sono molto contento di essere qui al Follonica Gavorrano – commenta –. Spero di poter dare una mano alla squadra. Farò quello che mi chiede il mister, cercherò di adattarmi il prima possibile alle sue richieste, visto che sono arrivato da poco. Intanto posso dire che c'è un bel gruppo affiatato e compatto».
Il secondo rinforzo è rappresentato da Tommaso Masoni, difensore nato nel 2007 che arriva direttamente dalla Primavera della Fiorentina, dove ha completato l'intero percorso formativo nel settore giovanile gigliato.
Le caratteristiche tecniche di Masoni ne fanno un elemento duttile per la difesa biancorossoblù. Naturalmente terzino sinistro, il giovane calciatore è in grado di ricoprire anche posizioni più offensive, potendo presidiare l'intera fascia sinistra a seconda delle esigenze tattiche e del sistema di gioco adottato dall'allenatore.
Nelle sue prime dichiarazioni da nuovo giocatore del Follonica Gavorrano, Masoni ha voluto sottolineare l'importanza del rapporto instaurato con la dirigenza: «Il direttore è stato il primo a dimostrare grande interesse nei miei confronti e questo per me ha contato tantissimo – commenta –. È stato uno dei motivi principali che mi ha portato a scegliere il Follonica Gavorrano. Inizio da subito con grande entusiasmo e spero di dare il mio contributo in campo e aiutare il gruppo ad arrivare il più in alto possibile. Arrivo molto carico, giocare con i "grandi" significa crescere molto, sia come calciatore che come persona. È un passo importante nel mio percorso».
Il terzo e ultimo acquisto annunciato dalla società riguarda Mattia Drapelli, difensore centrale classe 2006 originario di Ravenna. Il giocatore proviene dal Prato, club con cui ha disputato la prima parte dell'attuale campionato.
La scorsa stagione, Drapelli ha vestito la maglia del Ravenna, dopo aver già maturato esperienza in un campionato di categoria Juniores. Il suo percorso formativo lo ha visto crescere tra le file di Cesena e Classe, prima di approdare alla corte di mister Brando.
Anche Drapelli, nelle sue prime parole da nuovo acquisto, ha manifestato entusiasmo per questa opportunità: «Giocare qua è una grande emozione. Sicuramente cerco di fare il meglio possibile e spero di riuscire a dare la mia mano a questa grande squadra, piena anche di nomi importanti. È un bel gruppo, sembrano tutti molto tranquilli e molto bravi, sia in campo che fuori. Mi piace molto lo stile di gioco del mister e penso che si possa legare bene alle mie caratteristiche».
La strategia di mercato dell'Us Follonica Gavorrano appare chiara: puntare su giovani di talento provenienti da settori giovanili qualificati, capaci di portare freschezza ed entusiasmo alla rosa, ma anche dotati di esperienza maturata in categorie competitive. Tutti e tre i nuovi arrivati hanno evidenziato nelle loro dichiarazioni l'ottima impressione ricevuta dall'ambiente e dal gruppo squadra, elementi che potrebbero facilitare un rapido inserimento nel meccanismo tattico voluto dal tecnico Brando.
Con questi innesti, il Follonica Gavorrano si prepara ad affrontare la seconda parte della stagione con rinnovate ambizioni, potendo contare su una rosa ampliata e su alternative qualificate in ruoli chiave come la porta e la difesa.