UFFICIALE: Dalla Nazionale croata alla Sicilia, l'Acireale annuncia il nuovo bomber
L'Acireale mette a segno un colpo di mercato internazionale che promette di spostare gli equilibri. La SSD Città di Acireale 1946 ha infatti comunicato ufficialmente di aver definito l'acquisizione delle prestazioni sportive dell'attaccante Ante Vukušić. Il giocatore, proveniente da una federazione estera, è atteso in città già nelle prossime ore per mettersi a disposizione dello staff tecnico.
La società si è già mossa per sbrigare le pratiche burocratiche relative al tesseramento: l'impiego del calciatore nelle gare ufficiali sarà possibile non appena la federazione croata rilascerà il Transfer Internazionale di Tesseramento (ITC), operazione per la quale il club granata si è attivato tempestivamente.
Nato a Sinj, in Croazia, nel 1991, Vukušić è un centravanti di piede destro, alto un metro e ottanta, che vanta un curriculum di assoluto spessore internazionale. Arriva dall'NK Croatia Zmijavci, ma per lui si tratta di un ritorno nel calcio italiano, dove ha già vestito le maglie del Pescara, calcando i campi di Serie A e Serie B, e quella del Messina in Serie C durante la stagione 2021.
La sua carriera ha preso il via nelle giovanili dello Junak Sinj e dell'Hajduk Spalato. Proprio con l'Hajduk è avvenuto l'esordio tra i professionisti nel 2009, dando inizio al periodo più prolifico della sua parabola agonistica: nella stagione 2011-2012 si è infatti laureato capocannoniere del massimo campionato croato. Dopo le esperienze in Italia, Vukušić ha intrapreso un lungo girovagare europeo che lo ha portato a misurarsi nei campionati di Belgio, Spagna e Svizzera, collezionando presenze anche nelle prestigiose coppe europee. Un altro momento di grazia lo ha vissuto nell'annata 2019-2020, quando ha vinto la classifica marcatori del campionato sloveno realizzando ben 26 reti.
Il valore del nuovo acquisto acese è testimoniato anche dal suo trascorso con la maglia della propria nazionale. Ha compiuto tutta la trafila delle selezioni giovanili della Croazia, collezionando 6 presenze e 2 reti con l'Under 18, 7 presenze e 1 gol con l'Under 19, e 11 apparizioni con 3 centri nell'Under 21. Il culmine del suo percorso internazionale è arrivato nel 2012, anno in cui ha fatto il suo esordio ufficiale nella nazionale maggiore croata. Con l'innesto di Vukušić, l'Acireale si assicura un attaccante di provata esperienza e caratura internazionale per rinforzare il proprio fronte offensivo.