UFFICIALE: Dall'Europa alla Serie D, Tuia sceglie il cuore e torna alle origini
Il Flaminia Civita Castellana ha ufficializzato con estrema soddisfazione un’operazione di mercato che va ben oltre il semplice aspetto tecnico, assumendo i connotati di una vera e propria favola sportiva. Alessandro Tuia è ufficialmente un nuovo calciatore della formazione civitonica, segnando un ritorno alle origini che profuma di appartenenza e identità territoriale.
Nato a Civita Castellana l’8 giugno 1990, Tuia è un "civitonico doc" che ha iniziato a tirare i primi calci al pallone proprio con il Calcio Flaminia. Da quel campo di provincia è partita una scalata straordinaria che lo ha portato a misurarsi con i palcoscenici più prestigiosi del calcio nazionale e internazionale. Cresciuto nel vivaio della Lazio, il difensore ha vissuto il momento del debutto tra i grandi il 31 maggio 2009, esordendo in Serie A proprio contro la Juventus.
Quello è stato solo l'inizio di un percorso professionale di altissimo profilo, caratterizzato da numerosi traguardi raggiunti in piazze storiche come Foligno, Monza e soprattutto Salerno. Con la maglia della Salernitana, Tuia è stato protagonista di una risalita entusiasmante, conquistando prima i campionati di Serie C2 e C1, e successivamente la promozione nel campionato cadetto.
La carriera di Tuia ha trovato un'altra tappa gloriosa a Benevento, dove nella stagione 2019/20 ha festeggiato la promozione in Serie A, categoria in cui ha siglato la sua prima rete nel gennaio successivo, risultando decisivo nella vittoria per 2-1 contro il Cagliari. Successivamente, il difensore ha legato il suo nome al Lecce, diventando uno dei pilastri della promozione in Serie A dell'annata 2021/22 e contribuendo in modo determinante alla permanenza nella massima serie nella stagione seguente.
Complessivamente, il nuovo acquisto del Flaminia vanta numeri impressionanti per la categoria: 35 presenze in Serie A e oltre 100 gettoni in Serie B, arricchiti da 5 reti complessive. Dopo aver disputato i playoff di Serie B con la Cremonese nel 2023/24, Tuia ha intrapreso una sfida oltre i confini nazionali nella stagione 2024/25, militando nell’NK Osijek nella massima serie croata. Fortemente voluto dal tecnico Federico Coppitelli, in Croazia ha collezionato 18 presenze prima di decidere di rimettersi in gioco nel suo paese natale.