UFFICIALE: Colpo di mercato della Pistoiese
Il mercato della Pistoiese si arricchisce di un profilo di assoluto prestigio. La società arancione ha ufficialmente annunciato l'ingaggio di Simone Della Latta, centrocampista classe 1993 che approda a Pistoia dopo aver concluso il suo rapporto professionale con il Grosseto attraverso lo svincolo.
Nato a Viareggio il 7 marzo 1993, Della Latta è un centrocampista di piede destro che porta in dote doti di grande personalità e affidabilità. La sua figura è quella di un vero veterano della mediana, un calciatore capace di coniugare una visione di gioco raffinata con tempi d'inserimento letali, il tutto supportato da una leadership naturale che lo ha reso un punto di riferimento in ogni piazza in cui ha militato.
La sua carriera è un lungo racconto di successi vissuti prevalentemente nel calcio professionistico. Dopo la formazione nel vivaio dell'Empoli, Della Latta ha iniziato il suo percorso tra i "grandi" con il Follonica Gavorrano, per poi diventare una colonna portante della Serie C. Nel suo curriculum figurano club dal passato illustre come Viareggio, Pontedera, Grosseto, Piacenza, Padova, Vicenza e Carrarese. Proprio con la compagine apuana ha vissuto uno dei momenti più alti della sua attività agonistica, conquistando la promozione in Serie B e debuttando successivamente nel campionato cadetto.
I dati statistici del nuovo centrocampista arancione ne confermano lo spessore tecnico: può vantare circa 500 presenze tra i professionisti, durante le quali ha realizzato 50 gol e fornito 25 assist. Tra le sue stagioni più significative spicca la 2020/2021 trascorsa al Padova, annata chiusa con ben 44 apparizioni totali e un bottino personale di 13 reti e 5 assist. Nella prima parte dell'attuale campionato, indossando la maglia del Grosseto nel girone E di Serie D, ha raccolto 15 presenze, siglando una rete e fornendo tre passaggi decisivi.