.

UFFICIALE: Ancona, ecco il nuovo allenatore. Un mese lo fa lo avevamo anticipato

di Redazione Notiziario del Calcio
Foto

L'Ancona ha ufficialmente annunciato il nome del tecnico che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Serie D: si tratta di Agenore Maurizi. Confermata, quindi, la nostra esclusiva del 14 maggio (Leggi qui la notizia completa)

Nato a Colleferro nel 1964, Maurizi vanta un curriculum che spazia dal calcio a 11 al calcio a 5. Già nel 2007, la Federazione Italiana Giuoco Calcio gli affidò l'incarico di Direttore Tecnico e Selezionatore della Rappresentativa di Serie D, un ruolo che denota la sua profonda conoscenza della categoria. Dopo aver conseguito il prestigioso patentino UEFA A a Coverciano, la sua carriera da allenatore nel calcio a 11 decollò.

Nella stagione 2007/2008, Maurizi assunse la guida della Massese in Serie C1, riuscendo a centrare l'obiettivo della salvezza. Agli inizi della sua carriera, ha guidato diverse formazioni, tra cui la Scafatese, la Cavese, il Pergocrema, il Viareggio e il Treviso. Un tratto distintivo del mister laziale è sempre stato la sua propensione a far esordire molti giovani, una prerogativa che è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica del suo operato.

Più recentemente, nell'estate del 2020, Maurizi è stato nominato allenatore della Viterbese in Serie C, portando la squadra alla salvezza e sfiorando persino i playoff. Nel 2021, accettò l'incarico di tecnico del Grosseto, allora ultimo in classifica in Lega Pro, ma nonostante l'impegno non riuscì a evitare la retrocessione della squadra. La sua ultima esperienza risale al 2022, quando fu ufficializzato alla guida della Vis Artena in Serie D, conducendola alla salvezza e piazzandosi all'undicesimo posto in campionato. Successivamente, a seguito della cessione del titolo sportivo della Vis Artena al Roma City, ha proseguito l'esperienza fino a ottobre 2024.

La lunga e variegata carriera di Maurizi è un attestato delle sue capacità e della sua esperienza, qualità che ora metterà al servizio dei colori dell'Ancona. È importante ricordare anche la sua lusinghiera carriera da giocatore di calcio a 5, che lo portò nel 1992 a far parte della spedizione azzurra al FIFA Futsal World Championship. Anche come allenatore di calcio a 5, Maurizi ha ottenuto successi notevoli, vincendo ben 3 Campionati e 5 Coppe Italia, raggiungendo persino le fasi finali della Coppa UEFA.


Altre notizie
PUBBLICITÀ