Trotta scaccia la crisi: il Sora torna a vincere dopo due mesi
Il Sora chiude il proprio girone di andata nel raggruppamento F di Serie D con un sussulto d’orgoglio fondamentale. Dopo un digiuno di vittorie che si protraeva da quasi due mesi, i bianconeri riescono a superare in rimonta il Castelfidardo per 2-1, portandosi a quota 17 punti.
Pur restando al quattordicesimo posto in piena zona playout, la formazione laziale accorcia sensibilmente le distanze dalla zona salvezza, ora distante una sola lunghezza.
A decidere l'incontro è stato Marcello Trotta, tornato finalmente a esultare dopo un lungo periodo di astinenza che durava dal successo contro L'Aquila dello scorso ottobre. Il bomber bianconero ha colpito con una doppietta micidiale a cavallo tra i due tempi, regalando nuova linfa alla gestione di mister Gaudenzio Montemitoli. Il tecnico, promosso dalla Juniores, sta dando un'impronta chiara alla squadra: quattro punti in due gare e coraggio nel lanciare i giovani del vivaio, come dimostrato dall'esordio dal primo minuto del classe 2008 Contegno sulla corsia mancina del centrocampo.
L'avvio di gara, tuttavia, non è dei più semplici per i padroni di casa. Al 7' il Castelfidardo spaventa il pubblico locale con Palestini, il cui destro dal limite sfiora la traversa. Il vantaggio marchigiano si materializza al 19': una precisa imbucata centrale premia l'inserimento di Abagnale, bravo a sfruttare un buco della difesa sorana e a superare Laukzemis in uscita. La reazione del Sora inizialmente appare confusa, limitata a una conclusione alta di Casciano al 26'.
Il match cambia volto negli ultimi istanti del primo tempo. Dopo che Laukzemis si era opposto nuovamente ad Abagnale su azione di corner al 41', il Sora alza il baricentro. Al 43' Bolo testa i riflessi di Osama con un sinistro rasoterra, preludio al pareggio che arriva al 45': Casciano penetra in area e viene steso da Salemby. Per l'arbitro Budriesi è calcio di rigore, il primo stagionale per i bianconeri, che Trotta trasforma con freddezza firmando il suo quarto gol in campionato.
L'inizio della ripresa è fulmineo. Sono passati appena venti secondi dal fischio d'inizio quando Curatolo serve un assist perfetto per Trotta, che trafigge Osama per il sorpasso immediato. Sulle ali dell'entusiasmo, il Sora insiste: il portiere ospite deve superarsi prima su un tocco ravvicinato di Trotta e poi su un tentativo pericoloso di Casciano da dentro l'area.
Il Castelfidardo non resta a guardare e nel finale prova l'assalto. Palestini ci tenta dalla distanza senza successo, mentre al 33' è il palo a negare al Sora la gioia del tris su un sinistro di Curatolo. Gli ospiti sfiorano il pari al 35' con un diagonale di Gallo che lambisce il legno, ma la difesa di Montemitoli tiene botta fino al triplice fischio, mettendo in cassaforte tre punti pesantissimi per il morale e per la classifica.
Il tabellino
SORA-CASTELFIDARDO 2-1
SORA (4-4-2): Laukzemis; Ippoliti (29'st Bittante), Orazzo, Ferrari, Filì; Bolo (45'st Fontana), Casciano (41'st Amato), Pecchia, Contegno (15'st Flaminio); Curatolo, Trotta (41'st Biral). A disp.: Galbiati, Pagni, Antinori, Boglione. All. Montemitoli.
CASTELFIDARDO (3-4-2-1): Osama; Salemby (17'st Siciliano), Paramatti, Fiscaletti; Bugari (24'st Ascoli), Clerici, Dompnier, Valentino (12'st Tarulli); Abagnale, Palestini; Gallo. A disp.: Gattini, Dovhanyk, Bartoli, Taddei, Ruini, Castorina. All. Cuccù.
ARBITRO: Budriesi di Bologna. MARCATORI: 19'pt Abagnale (C), 46'pt rig. e 1'st Trotta (S). NOTE: Ammoniti Bolo (S), Salemby (C). Angoli 1-4. Recupero 1'pt, 5'st.