.

Tris d'autore al "Franco Ossola": il Varese schianta il Club Milano e si rilancia

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Varese ritrova il sorriso e la via del successo tra le mura amiche del "Franco Ossola", superando con un rotondo e convincente 3-0 il Club Milano. Si tratta della prima vittoria di questo 2026 per la compagine guidata da mister Andrea Ciceri, un risultato fondamentale che permette di interrompere un digiuno di due gare e di prepararsi al meglio per un febbraio che si preannuncia infuocato. I biancorossi, infatti, sono attesi da un vero tour de force che li vedrà affrontare in rapida successione avversari del calibro di Biellese, Ligorna, NovaRomentin e Vado.

Nonostante il divario finale nel punteggio, la sfida non è stata priva di insidie. Il Club Milano si è presentato a Varese con la necessità di strappare punti per allontanarsi dalla zona calda dei playout, reduce peraltro da un convincente successo sul Saluzzo. Mister Scavo ha optato per un 3-4-1-2 con l'ex Goffi e il pericoloso Thierry Henry a guidare l'attacco. Ciceri, dal canto suo, ha risposto con il consueto 4-3-3, affidandosi all'esperienza di Bruzzone in difesa e alla vivacità del tridente composto da Guerini, Barzotti e Cogliati, con Sovogui a fare legna in mezzo al campo.

L'avvio di gara ha visto i padroni di casa padroni del campo, capaci di occupare stabilmente la metà campo ospite. All'8' Palesi ha avuto la palla del vantaggio su suggerimento di Cogliati, ma la sua conclusione al volo è risultata troppo centrale per impensierire Stucchi. Al 13' un brivido ha percorso la schiena dei tifosi biancorossi: un rinvio errato di Bugli fuori area ha servito Muzio, il quale ha tentato un pallonetto dai quaranta metri sventato solo dalla provvidenziale copertura di Agnelli.

Superato il momento di sbandamento, durante il quale il Club Milano ha creato scompiglio con Di Coste e Autiero, il Varese è tornato a premere. Dopo una traversa colpita direttamente su punizione da Tentoni al 38', la spinta locale ha dato i suoi frutti al 43': un'incursione di Guerini sulla destra ha propiziato una respinta corta della difesa milanese, sulla quale si è avventato Tentoni che con un preciso destro al volo ha siglato l'1-0. Prima del riposo, in pieno recupero, è arrivato il raddoppio: su un corner profondo, Cogliati ha rimesso al centro un pallone vagante e capitan Bruzzone, di rapina, ha infilato il 2-0.

La ripresa è iniziata con il Club Milano deciso a riaprire i giochi, trascinato dall'ingresso del giovanissimo Di Nella. L'attaccante classe 2008 si è reso subito pericoloso con un doppio tentativo neutralizzato da Bugli, apparso in grande spolvero e riscattatosi dopo alcune prestazioni opache. Al 13' è stato Henry a sprecare una ghiotta occasione calciando a lato da buona posizione.

La gara è rimasta vibrante, con continui capovolgimenti di fronte: se da una parte Stucchi negava il gol a Guerini, dall'altra Bugli si superava su un colpo di testa in tuffo di Di Nella. Al 25', però, il Varese ha chiuso definitivamente i conti: un diagonale di Cogliati è stato respinto corto da Stucchi, permettendo a Guerini di insaccare di testa il tap-in del 3-0.

Nel finale c'è stato spazio anche per l'emozionante esordio di Edoardo Fabris, altro talento del 2008, che per poco non ha trovato la gioia personale, negatagli solo da un salvataggio sulla riga di Rigo. Il Club Milano ha provato a siglare il gol della bandiera con una punizione magistrale di Rankovic al 40', ma un super Bugli ha tolto il pallone dall'incrocio dei pali, blindando il risultato e dando il via alla festa sotto la curva per un successo che ridà entusiasmo a tutto l'ambiente biancorosso.

TABELLINO

VARESE – CLUB MILANO 3-0 (2-0)

Marcatori: 43′ pt Tentoni (V), 46′ pt Bruzzone (V), 25′ st Guerini (V)

VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli (43′ st Marangon), De Ponti (38′ st Sassudelli), Bruzzone, Berbenni; Palesi, Tentoni (29′ st Costante), Sovogui (22′ st Fabris); Guerini (33′ st Qeros), Barzotti, Cogliati. A disposizione: Taina, Bertoni, Malinverno, Fitto. All.: Ciceri.

CLUB MILANO (3-5-2): Stucchi; Bernacchi (20′ st Di Pentima), Marzupio (42′ st Oliba), Rigo; Autiero, Muzio (1′ st Di Nella), Di Coste (31′ st Marchetti), Tunesi, Maurizii (31′ st Rankovic); Henry, Goffi. A disposizione: Taliento, Battaglia, Grimoldi. All.: Scavo.

Arbitro: Copelli di Mantova (Laganà e Dellaquila) Corner: 3-7. Ammoniti: Bruzzone per il Varese; Di Nella per il Club Milano. Recupero: 1’ + 3’. Note: giornata soleggiata, terreno in non perfette condizioni


Altre notizie
PUBBLICITÀ