.

Tridente atomico e primato blindato: la Scafatese travolge il Sarrabus e vola

di Redazione Notiziario del Calcio

La Scafatese  non accenna a rallentare e continua la propria trionfale cavalcata in vetta al campionato di Serie D, superando con un perentorio 3-0 la COS Sarrabus Ogliastra.

Tra le mura amiche, la compagine guidata da mister Giovanni Ferraro ha sfoderato una prestazione di forza e qualità, mettendo in ghiaccio il risultato già nella prima parte di gara grazie a una partenza sprint. Nonostante le pesanti assenze di Alessio Esposito, fermato da un infortunio, e del bomber Maggio, appiedato dal giudice sportivo, i gialloblù hanno dimostrato la profondità della propria rosa, mantenendo inalterato il distacco dalle inseguitrici e salendo a quota 54 punti in classifica.

Per ovviare alle defezioni, il tecnico canarino ha riproposto il modulo 4-3-3 affidandosi a Guerra sulla corsia difensiva destra e inserendo Faiello nella zona mediana. In avanti, il ruolo di terminale offensivo è stato ricoperto da Molinaro, il quale ha risposto presente fin dai primissimi istanti di gioco. Al quarto minuto, infatti, la Scafatese ha subito sbloccato l'incontro: un recupero caparbio di Acquadro ha innescato la verticalizzazione di Volpicelli per lo scatto fulmineo di Molinaro; l'attaccante, scattato sul filo del fuorigioco, ha trafitto Xaxa con un diagonale chirurgico che ha ricordato molto la sua recente marcatura contro il Valmontone.

Il raddoppio non si è fatto attendere, arrivando al 18' grazie a un'altra azione corale di pregevole fattura. Faiello ha cercato ancora una volta la profondità premiando l'inserimento di Sicurella; quest'ultimo, pur trovandosi in posizione favorevole per calciare, ha scelto l'altruismo servendo a rimorchio Convitto, che con estrema freddezza ha siglato il punto del 2-0. Pochi minuti dopo, Molinaro aveva trovato anche la gioia della doppietta personale, ma la segnalazione dell'assistente ha strozzato in gola l'urlo del pubblico campano per una millimetrica posizione di offside. La formazione sarda ha provato a scuotersi al 26' con una conclusione di Spanu, neutralizzata senza troppi affanni da Leonardo, mentre nel finale di tempo Volpicelli ha sfiorato l'incrocio su calcio piazzato.

Nella ripresa, il copione della partita non è cambiato, con la Scafatese saldamente al comando delle operazioni. Volpicelli, dopo aver scaldato i riflessi di Xaxa in due occasioni consecutive, ha trovato finalmente la via del gol al 61'. L'azione è nata ancora una volta da un recupero alto dei padroni di casa: Molinaro ha servito l'esterno d'attacco che, dopo aver ubriacato la difesa sarda con una serie di finte spettacolari, ha depositato il pallone in rete con un colpo da biliardo per il definitivo 3-0. Con questo sigillo, sia Volpicelli che Convitto hanno raggiunto la prestigiosa quota di sette reti stagionali.

L'ultima mezz'ora si è trasformata in un vero e proprio monologo gialloblù. I cambi operati da Ferraro non hanno abbassato il ritmo, anzi il neoentrato Palmieri ha fatto tremare lo stadio colpendo una traversa clamorosa con un destro potentissimo. Anche Orefice e Faiello sono andati vicini ad arrotondare ulteriormente il punteggio con conclusioni al volo che hanno costretto l'estremo difensore ospite agli straordinari. Al triplice fischio esplode la gioia del tifo canarino: la Scafatese vince, convince e lancia un segnale inequivocabile a tutto il girone, confermandosi la regina assoluta della competizione.

TABELLINO:

SCAFATESE (4-3-3): Leonardo; Guerra, Baldan, Suhs (86’ Magri), Esposito Catello; Sicurella, Acquadro, Faiello (78’ Calzone); Volpicelli (73’ Altobello), Molinaro (65’ Palmieri), Convitto (62’ Orefice). A disposizione: Arlanch, Orefice, Simonetta, Calzone, Altobello, Di Santo, Palmieri, Magri, Conteh All: Giovanni Ferraro

COS SARRABUS (4-3-3): Xaxa; Cabiddu (30’ Anedda), Feola, Galliani, Spanu; Demontis (78’ Sacko), Murgia, Dessena; Sarritzu (30’ Prieto), Demarcus (58’ Nurchi), Castineira (58’ Marsilii). A disposizione: Cutrona, Marsilii, Nurchi, Prieto, Intinnacelli, Anedda, Zaino, Sacko, Rossi. All: Francesco Loi

RETI: 4’ Molinaro, 18’ Convitto, 61’ Volpicelli

Arbitro: Leonardo Cipolloni di Foligno

Assistenti: Federico Monardo di Bergamo e Domenico Zappino di Vibo Valentia Note: Ammoniti Castineira (C), Marsilii (C), Loi (C, dalla panchina). Calci d’angolo: 5-4. Recupero: 1’ pt, 4’ st


Altre notizie
PUBBLICITÀ