.

Trestina sul sintetico del Ghiviborgo. Calori: «Avversario di valore»

di Chiara Motta

Smaltita la rabbia per il pari-beffa col Montevarchi, il Trestina già da martedì ha inquadrato il prossimo avversario con l’obiettivo di recuperare fin da subito i punti immeritatamente persi contro i valdarnesi e continuare la marcia di avvicinamento verso posizioni di classifica più tranquille.

Dopo il colpo-Marcucci, centrocampista di qualità che va a rinforzare un reparto nevralgico che aveva bisogno di un elemento come il venticinquenne romano, ecco all’orizzonte il Ghiviborgo, altra formazione di spessore che mister Simone Calori (nella foto) così presenta.

“Si tratta di una squadra molto simile al Montevarchi anche come impostazione di gioco; peraltro avremo a che fare con un terreno in sintetico e una trasferta molto lunga, elementi non di poco conto considerando, come detto, il valore dei toscani. Peraltro – aggiunge il tecnico aretino – non ci saranno Serra e Mencagli, squalificati, entrambi fermati nel loro momento migliore. La prestazione contro il Montevarchi, però, lascia ottimisti perché fino all’espulsione di Serra ho visto i miei padroni del campo, sempre attenti in ogni circostanza, insomma in bella forma. Ripeto, il Ghiviborgo è un avversario di assoluto valore ma i ragazzi sono ormai pronti a questo tipo di sfide”.

Sull’ultimo arrivato Marcucci, l’allenatore bianconero afferma: “Giocatore importante con un passato illustre, domani è tra i convocati”.

Ghiviborgo e Trestina si sono affrontate - come riportato dal sito ufficiale bianconero - fino ad ora solo sei volte nel Campionato di serie D con un bilancio favorevole alla squadra toscana. La prima volta è stato nella stagione 2018-2019 ed allora fu doppia sconfitta per il Trestina. All’andata 3-2 per il Ghiviborgo con reti di Ortolini (2) e Nole per i locali e di Go e Staiano per il Trestina. Al ritorno a Trestina 1-0 per gli ospiti con autorete di Marconi.

Successivamente nella stagione 2022-2023 pari (2-2) a Ghivizzano con le reti di Pera e Bongiorni per i locali e di Gramaccia e Barbarossa per il Trestina. Nel ritorno a Trestina vittoria 2-1 per il Ghiviborgo con le reti di Zini e Tigani per gli ospiti e di Di Nolfo per i bianconeri.

Ed infine nella stagione 2023-2024 all’andata a Trestina vittoria dei locali per 3-2 con reti di Tascini (2) e Di Nolfo e reti di Orlandi e Carcani per gli ospiti. Complessivamente tradizione negativa per il Trestina che in sei incontri conquista solo una vittoria contro le quattro del Ghiviborgo.

Un solo pareggio nella stagione 2022-2023. La gara si gioca sul sintetico dello stadio “Carraia” di Ghivizzano. Arbitro dell’incontro è Mattia Romeo della sezione di Genova.