Terzo squillo consecutivo per il Fasano: rigore d'oro contro l'Heraclea e vetta vicina
Il Fasano prosegue la sua marcia trionfale nel girone, mettendo in bacheca la terza vittoria consecutiva e confermandosi come la principale minaccia per la capolista Paganese. La formazione guidata da Pasquale Padalino ha superato di misura un'ostica Heraclea al termine di una sfida equilibrata, decisa da un episodio chiave nel finale della prima frazione di gioco. Un 1-0 di rigore che premia la concretezza dei biancazzurri, capaci di soffrire nei momenti di pressione ospite e di colpire con freddezza nell'occasione più ghiotta del match.
Sotto il profilo tattico, entrambi gli allenatori hanno optato per speculari moduli 4-3-3, puntando sulla spinta degli esterni e sulla qualità dei rispettivi tridenti. In casa Fasano ha destato grande curiosità l'esordio dal primo minuto di Banegas, schierato nel reparto avanzato insieme a Barranco e De Angelis. Dall'altra parte, l'Heraclea di Imperio Carcione ha vissuto la sfida con il sapore del grande ex per Lagzir, lanciato titolare nel pacchetto offensivo completato da Musy e Dicorato.
L'avvio di gara è stato vibrante, con rapidi ribaltamenti di fronte. Già al 2' Bianchini ha innescato De Angelis per un mancino controllato senza problemi da De Lucci, mentre un minuto dopo è stata l'Heraclea a rispondere con Lagzir, il cui suggerimento per Musy è stato prontamente sventato da un attento Blondett. Gli ospiti hanno vissuto una fase di buona pressione nei primi dieci minuti, sfiorando il vantaggio con un diagonale radente di Pellegrino uscito di un soffio e con una conclusione di Mezzaroppi terminata a lato su invito del solito Lagzir. Il Fasano ha faticato a trovare le giuste distanze, riuscendo però a rendersi pericoloso al 22' con un destro dalla distanza di D'Antona neutralizzato dall'estremo difensore avversario.
Il match si è acceso definitivamente intorno alla mezz'ora: dopo un brivido corso da Piras su un colpo di testa di Mezzaroppi, il Fasano ha beneficiato della svolta al 39'. Un tocco di mano in area da parte di Biasiol non è sfuggito all'arbitro Piccolo di Pordenone, che ha indicato senza esitazione il dischetto del rigore. Dagli undici metri si è presentato Salzano, autore di una trasformazione magistrale: palla nell'angolo più lontano e De Lucci battuto per l'1-0 che ha mandato le squadre al riposo.
Nella seconda metà di gara, i ritmi sono leggermente calati, con il Fasano intento a gestire il prezioso vantaggio e l'Heraclea alla ricerca disperata del pari. Al 21' i padroni di casa hanno sprecato una chance colossale per raddoppiare: Bianchini ha pennellato un cross perfetto dalla corsia destra, ma Garcia ha mancato l'impatto con il pallone a porta praticamente sguarnita. L'Heraclea ha provato a rispondere con i cambi, inserendo Mokulu e Mbumba per aumentare il peso offensivo, ma la difesa di Padalino ha retto l'urto con ordine. Al 33' è stato ancora il Fasano a rendersi pericoloso con un'azione di Pinto, la cui conclusione è stata deviata da De Lucci prima che il pallone sfilasse via senza che nessuno potesse intervenire per il tap-in. Il forcing finale degli ospiti ha prodotto l'ultimo spavento al 42', quando Musy non è riuscito a deviare in rete un cross invitante di Mbumba. Al triplice fischio esplode la gioia del Curlo: il Fasano vince ancora e resta incollato al treno di testa.
TABELLINO
FASANO-HERACLEA 1-0
RETI: 41’ Salzano su rig. (F)
FASANO (4-3-3): Piras; D’Antona, Garcia, Blondett, Langella; Salzano, Falzerano (45’ st Consonni), Bianchini (40’ st Penza); Banegas (29’ st Vono), Barranco (40’ st Diaz), De Angelis (19’ st Pinto). A disposizione: Lombardo, Chiocca, De Mori, Lambiase. ALL: Pasquale Padalino
HERACLEA (4-3-3): De Lucci, Iacoponi (17’ st Ben Rahem), Milicevic (17’ st Mbumba), Biasiol, Zugaro; Mele (40’ st Pirioua), Pellegrino, Mazzaroppi (26’ st Schenetti); Lagzir (12’ st Mokulu), Musy, Dicorato. A disposizione: Tucci, Rossi, Coulibaly, Silano. All: Imperio Carcione
ARBITRO: Piccolo di Pordenone AMMONITI: Dicorato (H), Blondett (F), Mokulu (H), D’Antona (F), Falzerano (F) RECUPERI: 1’ pt, 5’ st