Svolta storica alla Pro Palazzolo: ceduto il 100% del club, ecco la nuova proprietà
La giornata odierna segna un capitolo fondamentale per la storia calcistica di Palazzolo sull’Oglio, con la formalizzazione di un passaggio di proprietà integrale per la società biancazzurra. Attraverso l'apposizione della firma digitale, è stato infatti sancito il trasferimento del cento per cento delle quote dell’A.C. Pro Palazzolo 1913 S.S.D. a r.l., che cambia ufficialmente gestione.
Il sodalizio sportivo passa sotto il controllo diretto del gruppo ESSEZETA ADV SRL, realtà che assume così la guida di una delle piazze più seguite del panorama dilettantistico lombardo. La nuova proprietà farà riferimento alla figura di Massimiliano Lanzani, che rappresenterà il vertice del club nel nuovo corso appena inaugurato.
L’operazione non riguarda esclusivamente la gestione della prima squadra, attualmente impegnata nelle sfide del girone D del campionato di Serie D, ma coinvolge l'intera struttura societaria. Il gruppo entrante avrà infatti la responsabilità totale anche su tutto il settore giovanile maschile, elemento ritenuto centrale per lo sviluppo futuro del progetto.
Nonostante il mutamento radicale dell'assetto proprietario, è stata garantita una linea di continuità sportiva per non disperdere il lavoro svolto finora. Claudio Forlani, azionista di maggioranza uscente, rimarrà infatti coinvolto nelle dinamiche operative per assicurare una transizione fluida tra la vecchia e la nuova gestione, seguendo i criteri concordati con i nuovi vertici.
Questo accordo, ratificato in data 17 febbraio 2026, punta a dare stabilità e nuove prospettive di crescita alla Pro Palazzolo, mantenendo però ben salde le radici con il territorio e con la tradizione centenaria del club. La sinergia tra la nuova proprietà e le figure storiche della dirigenza sarà la base su cui costruire i prossimi obiettivi stagionali.
L'ufficialità del passaggio di quote chiude dunque una fase di trattative e apre ufficialmente l'era targata ESSEZETA ADV SRL. I sostenitori della squadra ora attendono di conoscere i primi passi concreti del nuovo corso guidato da Lanzani, con la speranza che questo investimento possa portare risultati prestigiosi sia a livello di prima squadra che di vivaio.