.

Svincolati - Versatile difensore classe '91 ex Bari e Monterosi

di Redazione Notiziario del Calcio

Alessandro Crescenzi, nato a Marino il 25 settembre 1991, è un calciatore italiano attualmente svincolato dopo l'esperienza con il Monterosi Tuscia. Difensore versatile e resistente, Crescenzi ha una carriera ricca di esperienze in diverse squadre italiane e internazionali.

Dotato di una notevole resistenza, Crescenzi è un terzino che può essere utilizzato sia a destra che a sinistra. Preciso nel servire cross ai compagni, è in grado di svolgere con efficacia entrambe le fasi di gioco. Inizialmente esterno, si è abbassato a terzino sotto la guida di Andrea Stramaccioni durante il suo periodo nelle giovanili della Roma.

Crescenzi ha compiuto i suoi primi passi nell'A.S. Marino '90, squadra della sua città natale. Successivamente, è passato alla Roma, dove ha effettuato tutta la trafila nel settore giovanile. Ha esordito in Serie A il 15 marzo 2009 in Sampdoria-Roma (2-2), subentrando al 35' della ripresa al posto di Jérémy Ménez. Il 6 agosto 2009 è stato ceduto in prestito al Grosseto, in Serie B. Ha esordito coi maremmani il 17 ottobre 2009 in Grosseto-Padova (2-2), sostituendo nei minuti finali Thomas Job. Ha chiuso la stagione con sole 6 presenze.

Il 17 luglio 2010 è stato ceduto in prestito dai capitolini al Crotone. Ha debuttato coi calabresi il 22 agosto nel derby esterno terminato a reti bianche contro la Reggina, rilevando al 57' Marco Cabeccia. Ha chiuso la stagione con 33 presenze. Al termine del campionato è stato riscattato dalla Roma per 175 000 euro.

Il 5 agosto 2011 è passato in prestito al Bari. Ha esordito coi pugliesi il 14 agosto in Bari-Spezia (1-0), valida per il secondo turno di Coppa Italia, giocando titolare. Il 21 agosto, alla vigilia della partita di coppa contro l'Avellino, è rimasto ferito durante un diverbio scoppiato tra Salvatore Masiello e Zdeněk Zlámal, procurandosi due profonde ferite al braccio destro e un'emorragia, bloccata in seguito con quaranta punti di sutura. Ha esordito in campionato alla quarta giornata, nella trasferta persa contro il Padova (1-0), giocando titolare. Ha chiuso la stagione con 30 presenze in Serie B e 2 in Coppa Italia.

Il 2 agosto 2012 è stato ufficializzato il suo passaggio in prestito al Pescara. In sei mesi ha ottenuto solamente una presenza in Coppa Italia, nella partita persa ai sedicesimi di finale contro il Cagliari per 4-2.

Il 25 gennaio 2013 ha rescisso il contratto che lo legava agli abruzzesi, facendo dapprima ritorno a Roma per poi essere girato al Novara, in Serie B. Il 16 marzo 2013 ha segnato il suo primo gol in carriera da professionista, nella partita Novara-Crotone terminata 5-1. Nella prima esperienza a Novara ha ottenuto 18 presenze (20 contando i play-off) e quest'unico gol.

Il 30 agosto seguente i giallorossi lo hanno ceduto in prestito al club francese dell'Ajaccio. Il 17 gennaio 2014, dopo 11 presenze tra campionato di Ligue 1 e le due coppe (Coppa di Lega e Coppa di Francia), è tornato ai capitolini che lo hanno girato di nuovo al Novara; ha concluso la sua seconda esperienza in Piemonte con 21 presenze comprese i play-off in Serie B.

Il 9 agosto 2014 è passato in prestito al Perugia, neopromosso in Serie B; con gli umbri ha totalizzato 42 presenze stagionali raggiungendo i play-off, persi al turno preliminare contro il Pescara, club con il quale ha giocato nella stagione seguente sempre in prestito. Con gli abruzzesi ha vinto i play-off promozione per salire in Serie A totalizzando ben 27 presenze. L'11 luglio 2016 è stato acquistato a titolo definitivo dagli abruzzesi per 300 000 euro.

Il 12 luglio 2018 è passato a titolo definitivo al Verona, neo-retrocesso in Serie B, firmando un contratto triennale fino al giugno 2021. Dopo avere trovato poco spazio in Serie B, la squadra ha ottenuto la promozione in Serie A ma lui non ha mai giocato, indi per cui il 28 gennaio 2020 è stato ceduto in prestito alla Cremonese, che il 24 agosto 2020 lo ha riscattato a titolo definitivo.

Il 29 settembre 2022, dopo essersi svincolato in estate, ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo con il Pescara, facendo ritorno alla squadra abruzzese dopo quattro anni.

Attualmente svincolato, Alessandro Crescenzi è alla ricerca di una nuova squadra dove possa dimostrare il suo valore. Con la sua esperienza e le sue qualità tecniche, Crescenzi rappresenta un'opportunità interessante per qualsiasi club che cerchi un difensore versatile e resistente.


Altre notizie
PUBBLICITÀ