.

Svincolati - Un centrale italo-argentino da oltre 140 presenze in Serie D

di Redazione Notiziario del Calcio

Il calciomercato dei dilettanti continua a offrire profili di rilievo per le società alla ricerca di rinforzi immediati e, tra i nomi attualmente disponibili nell'elenco degli svincolati, spicca quello di Tomas Lopez Petruzzi. Il difensore, reduce dall'ultima parentesi stagionale nel girone A, ha ufficialmente concluso il suo rapporto con l'Imperia lo scorso 6 gennaio 2026, tornando così sul mercato alla ricerca di una nuova sfida professionale.

Tomas Lopez Petruzzi è nato a Buenos Aires, in Argentina, il 4 marzo 1998. Difensore centrale di piede destro, è in possesso della doppia cittadinanza argentina e spagnola. Con un’altezza di 1,88 metri, si distingue per una struttura fisica imponente che ne caratterizza il profilo tecnico-tattico. Il suo percorso formativo ha radici prestigiose, essendo cresciuto nel settore giovanile dell'Argentinos Juniors, uno dei club più rinomati del calcio sudamericano.

Il suo approdo nel calcio italiano risale alla stagione 2020/2021, quando ha vestito la maglia dell'US Città di Fasano nel girone H di Serie D. In quella annata ha collezionato 21 presenze in campionato, totalizzando 1.746 minuti di gioco. L'anno successivo, nella stagione 2021/2022, si è trasferito al San Nicolò Notaresco, nel girone F, dove ha incrementato il proprio minutaggio con 28 presenze in campionato e una rete realizzata, oltre a una partecipazione in Coppa Italia Serie D, per un totale di 1.953 minuti.

La continuità di impiego è proseguita nella stagione 2022/2023 con la maglia della Pianese, nel girone E. Con la formazione toscana è sceso in campo 31 volte in campionato e una in Coppa, accumulando complessivamente 1.772 minuti sul terreno di gioco. Anche la stagione 2023/2024 lo ha visto protagonista nel girone E, questa volta con il Seravezza Pozzi Calcio: il bilancio finale parla di 20 presenze e una rete in campionato, integrate da una presenza in coppa, con 1.227 minuti totali.

Il campionato 2024/2025 ha rappresentato una delle stagioni più prolifiche sotto il profilo realizzativo e della partecipazione. Con il Ghiviborgo, sempre nel girone E, Lopez Petruzzi ha messo a referto 29 presenze e 2 reti in campionato, aggiungendo una presenza nei play-off di Serie D e due in Coppa Italia Serie D. In questa annata ha raggiunto i 2.363 minuti giocati complessivi. Infine, nella prima parte dell'attuale stagione 2025/2026, ha militato nelle file dell'Imperia, nel girone A, dove ha disputato 9 partite di campionato per un totale di 655 minuti.

Analizzando complessivamente i dati statistici della sua carriera in Italia, Tomas Lopez Petruzzi ha collezionato un totale di 144 presenze tra campionato (nei gironi A, E, F, H), play-off e Coppa Italia di categoria. In queste apparizioni ha realizzato 4 reti e fornito 7 assist (3 con il Ghiviborgo, 3 con il Notaresco e 1 in Coppa con la Pianese), superando la soglia dei 9.700 minuti giocati. Il calciatore, che ha ricoperto prevalentemente il ruolo di difensore centrale ma è stato impiegato occasionalmente anche come mediano, rappresenta attualmente un'opzione di esperienza per la categoria.


Altre notizie
PUBBLICITÀ