.

Svincolati - Un 21enne italo-camerunense per l'attacco sul mercato

di Redazione Notiziario del Calcio

Il panorama dei calciatori svincolati offre profili di giovani atleti che, nonostante la carta d’identità, vantano già un’esperienza significativa tra i campionati nazionali e regionali. Uno dei nomi attualmente disponibili sul mercato è quello di Nelson Kemayou, attaccante che ha saputo distinguersi per continuità realizzativa e duttilità tattica nelle ultime stagioni tra Serie C, Serie D ed Eccellenza.

Dati anagrafici e profilo

Nelson Kemayou (all'anagrafe Merlin Nelson Kemayou) è nato il 21 marzo 2004 e possiede la doppia cittadinanza italiana e camerunense. Si tratta di una punta centrale dotata di una struttura fisica importante, con un’altezza di 1,83 m. Destro di piede, è in grado di ricoprire diversi ruoli sul fronte offensivo, venendo impiegato nel corso della carriera anche come ala o seconda punta. Attualmente il calciatore risulta svincolato, in attesa di una nuova chiamata dopo le recenti esperienze nel calcio dilettantistico e professionistico.

Il percorso tra i dilettanti: i numeri in Eccellenza e Serie D

La carriera di Kemayou è caratterizzata da un percorso costante nei gironi del centro-sud, con una parentesi significativa anche nel nord Italia. I suoi numeri sotto porta testimoniano una spiccata capacità realizzativa, specialmente nel campionato di Eccellenza molisana:

Sesto Campano Calcio (2024/25): Nella prima parte dell'attuale stagione, ha collezionato 14 presenze mettendo a segno 8 reti.

Campodipietra: È stata la piazza della sua definitiva esplosione. Nella stagione 2021/22 ha siglato 8 reti in 13 presenze, superandosi nell'annata 2022/23 con ben 10 gol in sole 12 apparizioni.

Campobasso (2022/23): Ha contribuito alla stagione del club con 13 presenze e 2 reti.

Bojano (2020/21): Giovanissimo, ha messo a referto 4 presenze e 1 rete.

Per quanto riguarda la Serie D, Kemayou ha maturato esperienze con diverse maglie:

Città di Casale: È stata la stagione con il maggior minutaggio in quarta serie, con 24 presenze e 1 rete realizzata.

AC Carpi (2023/24): Con la maglia emiliana ha collezionato 10 presenze in campionato. In questa esperienza spicca il suo record in Coppa Italia Serie D, dove ha segnato 1 rete nell'unica presenza disputata (10 minuti di gioco).

Chisola Calcio: Ha totalizzato 7 presenze nel corso della sua permanenza nel girone piemontese.

L'approdo nel professionismo con la Vis Pesaro

Il talento dell'attaccante italo-camerunense è stato notato anche in Serie C. Con la maglia della Vis Pesaro, Kemayou ha infatti esordito tra i professionisti raccogliendo 2 presenze nel Girone B. Anche in questo contesto ha lasciato il segno nelle competizioni di coppa: in Coppa Italia Serie C vanta 1 presenza e 1 rete realizzata nei 45 minuti disputati.

Riepilogo statistico e record

Analizzando complessivamente i dati forniti dai portali di riferimento, Nelson Kemayou ha superato la soglia delle 100 presenze ufficiali in carriera, con un bottino realizzativo totale che tocca le 32 reti.

Di seguito il dettaglio riassuntivo:

Presenze totali: 101

Reti totali: 32 (di cui 29 in Eccellenza, 1 in Serie D/Coppa e 2 tra i professionisti/Coppa)

Media reti a stagione: Doppia cifra raggiunta con il Campodipietra (10 gol).

Con uno status di svincolato e una media realizzativa importante rapportata all'età, il profilo di Kemayou si presenta come una soluzione di prospettiva per i club che necessitano di un innesto fisico e dinamico nel reparto offensivo.


Altre notizie
PUBBLICITÀ