Svincolati - Sul mercato un 23enne scuola Entella che ha giocato nel girone A di Serie D
Il mercato dei calciatori svincolati continua a proporre profili giovani e duttili, utili per rinforzare i reparti difensivi in vista della parte finale della stagione. Tra i nomi attualmente senza contratto spicca quello di Lorenzo Garbarino, difensore ligure che ha ufficialmente terminato il suo ultimo rapporto contrattuale il 7 febbraio 2025. Nato a Lavagna (Genova) il 14 febbraio 2002, il calciatore ha compiuto 23 anni e rappresenta una soluzione di prospettiva per club di Serie D ed Eccellenza.
Dati anagrafici e profilo tecnico Lorenzo Garbarino è un terzino destro di 1,73 m, capace di adattarsi anche come esterno di destra a tutta fascia o, all'occorrenza, come centrocampista. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili della Lavagnese e della Virtus Entella, ha maturato un'esperienza significativa nel calcio dilettantistico ligure, distinguendosi per la capacità di ricoprire più ruoli sul versante destro dello schieramento.
I trascorsi con i club e le statistiche Il percorso di Garbarino si è snodato principalmente tra la formazione Primavera della Virtus Entella e le prime squadre di Lavagnese e Ligorna. In totale, le sue statistiche di carriera riportano 23 presenze ufficiali ripartite tra diverse competizioni, per un totale di 845 minuti giocati.
Ecco il dettaglio dei suoi trascorsi per club:
Ligorna: È la società con cui ha collezionato il maggior numero di presenze complessive, scendendo in campo 11 volte.
Lavagnese: Con la squadra della sua città natale ha registrato 6 presenze ufficiali. Da sottolineare che con i bianconeri ha vissuto anche l'esperienza nel campionato di Eccellenza, contribuendo alla promozione del club prima di fare ritorno in Serie D.
Virtus Entella U19: Nel settore giovanile biancoceleste ha totalizzato 6 apparizioni nei campionati Primavera.
Dettaglio per competizione Analizzando il rendimento di Lorenzo Garbarino per tipologia di torneo, emerge una solida base nel massimo campionato dilettantistico e nei tornei giovanili nazionali:
Serie D (Girone A): 13 presenze totali e 397 minuti giocati.
Coppa Italia Serie D: 4 presenze per un totale di 293 minuti.
Primavera 2 - B: 5 presenze e 144 minuti.
Coppa Primavera: 1 presenza per 11 minuti.
Primavera 2 - A: Presente in rosa senza tuttavia collezionare minuti ufficiali.
Attualmente svincolato dopo l'ultima parentesi con il Ligorna, Garbarino è alla ricerca di una nuova sfida professionale per rimettersi in gioco e mettere a disposizione la sua duttilità tattica maturata nel girone A di Serie D.