.

Svincolati - Occasione in mediana per un classe 2005 da oltre 50 presenze in D

di Redazione Notiziario del Calcio

Il mercato degli svincolati continua a proporre profili di prospettiva per le società che intendono puntellare il proprio organico con elementi giovani ma già esperti della categoria. Tra i nomi attualmente disponibili spicca quello di Luca Padovano, centrocampista centrale classe 2005 che ha ufficialmente concluso il suo ultimo rapporto contrattuale il 1° luglio 2025.

Nato a Taranto il 9 agosto 2005, Luca Padovano è un centrocampista di piede sinistro, in grado di agire sia come fulcro centrale della mediana che come mediano davanti alla difesa. Nonostante la giovane età, il calciatore pugliese ha già accumulato un bagaglio di esperienze significativo, muovendosi attraverso diversi gironi del campionato di Serie D e facendo parte di contesti professionistici.

Il percorso di Padovano nel massimo campionato dilettantistico nazionale ha preso il via con la maglia della Flaminia Civita Castellana, club con il quale ha stabilito un legame importante in due diverse parentesi. Complessivamente, con la formazione laziale ha collezionato 24 presenze e messo a referto un assist. Nella stagione 2022/2023 si è messo in luce nel Girone E, disputando 15 partite per un totale di 730 minuti.

Successivamente, il centrocampista si è trasferito al Barletta, nel Girone H, dove nella prima parte della stagione 2023/2024 ha trovato continuità d'impiego scendendo in campo in 14 occasioni (13 in campionato e una in Coppa Italia Serie D), totalizzando 851 minuti complessivi. Dopo la parentesi in terra pugliese, il calciatore è rientrato alla Flaminia passando per la Virtus Francavilla (società di Serie C che ne deteneva il cartellino e con cui è stato aggregato alla prima squadra senza però esordire ufficialmente in campionato), militando nel Girone G e raccogliendo altre 9 presenze per 615 minuti giocati.

L'ultima stagione, la 2024/2025, ha visto Padovano impegnato nel Girone I con la maglia del Città di Sant'Agata. In Sicilia il centrocampista ha collezionato 11 presenze in campionato, a cui si è aggiunta la partecipazione alla sfida play-out del Girone I contro l'Acireale, disputata l'11 maggio 2025, dove è subentrato giocando 31 minuti. Ha inoltre registrato una breve apparizione con il Termoli nel Girone F, portando a cinque il numero di gironi di Serie D (E, F, G, H, I) in cui è sceso in campo.

Il bilancio totale della carriera di Luca Padovano parla di 51 presenze ufficiali ripartite tra campionato, play-out e coppa, per un totale di 2.634 minuti trascorsi sul terreno di gioco. Dal punto di vista tattico, è stato impiegato prevalentemente come centrocampista centrale (32 volte), ma ha ricoperto con regolarità anche il ruolo di mediano (9 volte). Attualmente senza vincoli contrattuali, il giovane tarantino rappresenta un profilo monitorato da diversi club alla ricerca di un elemento "under" con un vissuto già consolidato nel panorama della quarta serie nazionale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ