Sparacello firma il pari al novantesimo: L'Aquila agguanta il Termoli ma perde i playoff
Il Termoli e L'Aquila 1927 si dividono la posta in palio al termine di una gara combattuta e ricca di occasioni. Il risultato finale di 1-1 maturato al Gino Cannarsa porta le firme di Galdo, che aveva sbloccato il match al decimo minuto del primo tempo, e di Sparacello, che al novantesimo ha trovato il gol del pareggio portando a diciotto la sua personale conta realizzativa in campionato. Un traguardo che gli vale la corona di capocannoniere del girone F, ma che non riesce a regalare ai rossoblù aquilani qualcosa di più concreto in chiave classifica: il pareggio, combinato con gli altri risultati della giornata, determina infatti l'esclusione di L'Aquila dalla griglia playoff.
Sono i padroni di casa a fare la partita nei minuti iniziali, ma è L'Aquila a rendersi pericolosa quasi subito. Al terzo minuto, sugli sviluppi di un corner battuto da Pandolfi, Mantini tenta una volée che sorvola la traversa di poco. Gli abruzzesi continuano ad attaccare senza però riuscire a impensierire concretamente Iannaccone, e al decimo minuto il Termoli punisce l'avversario con la prima vera azione offensiva: Tracchia crossa dalla destra e Galdo, ben appostato, insacca di testa portando i molisani in vantaggio.
La risposta aquilana non si fa attendere. Al ventunesimo minuto l'asse Tracchia-Galdo si ripete per il Termoli, ancora con un colpo di testa, ma questa volta senza trovare lo specchio della porta. Poco dopo è Sparacello a rendersi protagonista con un tocco di tacco che costringe Iannaccone a un intervento non semplice. Al venticinquesimo minuto l'attaccante ospite riceve palla in area, controlla di petto e tenta la girata, ma Magnani si oppone efficacemente. Prima dell'intervallo è ancora Sparacello a sfiorare il pari con un calcio di punizione potente e preciso che costringe Iannaccone a una parata di notevole fattura, deviando il pallone in corner.
Nel secondo tempo L'Aquila alza il baricentro e prende in mano le redini del gioco, alla ricerca del pareggio. Al settimo minuto Carella pennella un cross dalla sinistra per Touré, che però manda alto di testa dopo un'uscita ritenuta non perfetta da Iannaccone. All'undicesimo Sparacello si procura lo spazio per concludere con il mancino, trovando però solo un corner. Due minuti dopo l'attaccante ci riprova di destro, ma il tiro finisce tra le braccia del portiere avversario.
Al diciannovesimo minuto è Michielin a salvare il risultato per L'Aquila con un intervento importante sulla conclusione di De Risio. La squadra ospite continua a macinare gioco e situazioni da gol: Sparacello va ancora di testa al ventiduesimo ma trova una risposta sicura di Iannaccone. Al ventiquattresimo è Touré a provarci, ma De Risio devia in angolo. La mezz'ora porta il decimo corner di giornata per i rossoblù, con Pandolfi che serve Tavčar di testa senza però trovare la porta.
Nel finale la partita si accende ulteriormente. Al trentaseiesimo Ruggiero conclude dopo uno scambio con Sparacello, ma centra solo la rete esterna. A cinque minuti dal termine Tavčar impegna nuovamente Iannaccone, o quasi: il suo colpo di testa su corner di Pandolfi sfiora il secondo palo. All'ottantuno è invece Di Renzo a sfiorare il pari in maniera clamorosa, mancando la porta da un metro su cross di Vecchione, a sua volta servito da Trifelli.
Al novantesimo arriva però il meritato pareggio: Bellardinelli, entrato dalla panchina, serve di testa Sparacello che al volo non perdona, firmando il suo diciottesimo gol stagionale. Nel recupero Di Renzo ha ancora l'opportunità di completare la rimonta, ma il suo colpo di testa su cross di Touré non centra lo specchio da buona posizione.
Il tabellino
Termoli – L'Aquila 1927 1-1
Marcatori: 10' pt Galdo; 44' st Sparacello
Termoli: Iannaccone, Biguzzi, Magnani, Avolio, Tracchia (28' st Maggioli), Colabella (33' st Sraffa), Hysaj, Thiane (43' pt De Risio), Galdo, Mercuri (42' st Marsico), Romano (32' st Cancello). A disposizione: Troselj, Aitella, Toffolo, Pepa. Allenatore: Salvo Fulvio D'Adderio.
L'Aquila 1927: Michielin, Pomposo (25' st Ruggiero), Tavčar, Mantini, Trifelli, Pandolfi, Vecchione, Scimia (26' pt Touré), Carella (26' st Bellardinelli), Di Renzo, Sparacello. A disposizione: Zarlenga, Cioffredi, Konate, Lombardi, Astemio, D'Ovidio. Allenatore: Mauro Chianese.
Arbitro: Nicole Puntel (sezione di Tolmezzo). Assistenti: Alex Capotorto (Taranto) e Federico Manfredini (Biella).
Corner: 1-6 nel primo tempo; 0-9 nella ripresa. Ammoniti: Chianese, Tavčar, Iannaccone. Recupero: 3' pt; 5' st.