.

Siracusa a bersaglio quattro volte: sconfitta la Nissa

di Pippo Franzò

Il Siracusa gioca una gara esemplare nonostante le assenze, per infortunio e squalifiche, di uomini chiave a centrocampo come Acquadro e Palermo, e supera la Nissa andando a bersaglio quattro volte.

Andrea Russotto ha condotto la squadra alla vittoria poiché è stato il giocatore che ha dato un apporto risolutivo alla vittoria con le due reti realizzati, disputando anche un’ottima gara. I passaggi illuminanti di Limonelli, e l’ottima regia difensiva di Marco Baldan hanno fatto si che dopo alcuni minuti di studio dall’inizio gara da parte del Siracusa si è giocato con il pallino in mano agli azzurri: il Siracusa che imposta il gioco e la Nissa che cerca di puntare la difesa avversaria con delle ripartenze. La prima frazione di gioco si chiude con un secco due a zero per Maggio e compagni. Ad inizio ripresa gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Barrera. Il Siracusa con un uomo in più spinge in avanti alla ricerca del gol che arriva al 56’ sempre con Russotto, aveva messo a segno il secondo gol al 44’ la sua prima rete, e in pieno recupero chiude i conti Sarao. Al 78’ aveva segnato il gol della bandiera Rotulo per gli ospiti. La vittoria azzurra riesce a mantene sempre la distanza di tre punti sulla Reggina che vince in casa per 3 a 0 contro Città di Sant’Agata, e la Scafatese che vince a Licata.

La gara: Inizia la gara con il Siracusa in fase di studio, ma al 9’ da un’azione confusa da parte azzurra in difesa è favorito Agnello che dal limite dell’area lascia partire un tiro in diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta e termina fuori. Al 17’ ci prova Semenzin per gli ospiti, para Iovino ma l’azione era viziata da fuorigioco. Al 23’ bella azione del Siracusa con Di Paolo in area, il tiro in diagonale si perde di poco fuori. Al 29’ il Siracusa centra l’incrocio dei pali con un bel colpo di testa di Maggio su un ottimo servizio di Limonelli sulla fascia destra. Passano alcuni minuti ed il Siracusa colpisce la base del montante della porta, alla sinistra del portiere, e la palla va fuori. Il pressing del Siracusa è il preludio al gol, infatti al 38’ Russotto, superlativa la sua prestazione, mette in area per Di Paolo, che decentrato, mette di piatto in rete:1- 0. Il Siracusa capisce che è il suo momento e pressa l’avversario in difesa. Di Grazia al 42’ prova a sorprendere il portiere ospite con un tiro a giro che si perde di poco fuori. Un minuto dopo Maggio di testa indirizza nello specchio della porta, ma Elezaj si salva in corner.

Dagli sviluppi del corner arriva la rete di Russotto che da fuori area lascia partire un fendente che sorprende anche il portiere, che si tuffa in ritardo, finendo la sua corsa in rete: 2 – 0. Dopo il minuto di recupero tutti negli spogliatoi. Ad inizio del secondo tempo, Barrera, appena entrato, per fallo su Russotto viene espulso, e punizione per gli azzurri. Tira Candiano e palla fuori. La Nissa fa alcuni cambi per cercare il gol per riaprire la partita. Il gol invece lo sigla ancora Russotto per il Siracusa al 56’: Di Grazia arriva sulla linea di fondo, vede arrivare Russotto che gli passa la sfera al limite dell’area: l’ex giocatore etneo sferra un potente tiro di collo-piede che trafigge per la terza volta Elezaj.

Il Siracusa è ormai padrona del campo, e al 61’ Maggio, tutto solo dal dischetto del rigore non riesce a mettere dentro la palla per la prontezza di riflessi del portiere che devia la sfera con il piede. Al 77’ arriva inaspettata la rete di Rotulo che da fuori area sorprende Iovino: 3-1. Si arriva ai minuti di recupero al 92’ con una punizione a favore della Nissa, palla in area e colpo di testa di Bonanno, para a terra il portiere aretuseo. Passa qualche minuto e un’azione insistente del Siracusa sotto porta avversaria con Longo, porta alla quarta rete con Sarao che riprende una respinta del portiere 4-1. Subito dopo si chiude l’incontro con una convincente vittoria sulla Nissa. Oggi la differenza per gli azzurri l’hanno fatto Baldan, insormontabile in difesa, sempre attendo e preciso nelle entrate. Andrea Russotto che sembra ritornato ai fasti di un tempo: pimpante, scattante, e sempre ne protagonista nelle azioni offensive. Per finire c Limonelli: un giocatore importante nell’economia della squadra a centrocampo.

Il tabellino

Siracusa - Nissa 4-1

Siracusa: Iovino; Baldan, Suhs, Maggio (64’ Sarao), Russotto, Di Grazia (69’ Longo), Falla (76’ Puzone), Candiano (81’ Bonacchi), Limonelli, Pistolesi, Di Paolo (87’ Rizzo). A disposizione: Di Silvestro, Alma, Fontanelli, Ba. Allenatore: Marco Turati

Nissa: Elezaj; Agnello, Semenzin (52’ Samaké), Diaz, Bruno (46’ Barrera), Tumminelli (79’ Bonanno), Mannino, Gamez, Rotulo, Zarrillo, Maltese (52’ Dalloro). A disposizione: Cassano, Lo Pizzo, Pagano, Natale, Loza. Allenatore: Giovanni Campanella.

Arbitro: Sig. Andrea Palmieri di Brindisi

1° Assistente: Sig. Alberto Fiore di Messina

2° Assistente: Sig. Francesco Quattrotto di Messina

Marcatori: 38′ Di Paolo (Siracusa), 44′ e 56’ Russotto (Siracusa), 78’ Rotulo (Nissa), 93’ Sarao (Siracusa).

Ammoniti: 19’ Bieto e al 54’ Mannino (Nissa). Espulso: al 46’ Barrera (Nissa)


Altre notizie
PUBBLICITÀ