.

Serie D, risultati e marcatori play-out. Impresa salvezza del Maia Alta Obermais, show Recanatese

di Luigi Redaelli

Il calcio sa essere tanto meraviglioso quanto crudele, e i play-out ne sono da sempre la massima espressione. In novanta, o a volte centoventi minuti, ci si gioca il lavoro di un'intera annata sportiva. Gli ultimi due incroci in programma quest'oggi per decretare le ultime retrocessioni dalla Serie D non hanno tradito le attese, regalando uno spettacolo al cardiopalma e verdetti inappellabili.

A far festa e a garantirsi la permanenza nel massimo campionato dilettantistico sono il Maia Alta Obermais e la Recanatese. Sprofondano invece nel baratro dell'Eccellenza, salutando la categoria, il Vigasio e il San Marino.

Nel Girone C è andata in scena una partita che rimarrà negli annali per intensità e colpi di scena. Al termine di una battaglia epica durata 120 minuti, il Maia Alta Obermais ha espugnato il campo del Vigasio imponendosi per 2-3 ai tempi supplementari, condannando i veneti all'Eccellenza.

La gara è stata un'autentica altalena di emozioni. I padroni di casa si illudono per due volte grazie alla straordinaria vena realizzativa di Moras, che sblocca il match al 23' del primo tempo su calcio di rigore. Gli altoatesini rispondono al 38' con Brusco, mandando le squadre all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa, la tensione sale alle stelle. Al 36', ancora Moras firma la sua doppietta personale, una rete che sembra valere la salvezza per il Vigasio. Ma quando il cronometro segna il 48' della ripresa, in pieno recupero, Turini gela il pubblico di casa, firmando un clamoroso 2-2 all'ultimo respiro che prolunga la contesa ai supplementari. L'inerzia del match si ribalta: all'8' del secondo tempo supplementare (113' minuto complessivo), Loncini trova la zampata decisiva che regala al Maia Alta un'insperata e memorabile salvezza. Per il Vigasio è un colpo durissimo da cui non ci sarà più tempo per rialzarsi.

Decisamente meno equilibrata, almeno nel secondo tempo, la sfida valida per il Girone F. Dopo una prima frazione di gioco bloccata e nervosa chiusasi a reti inviolate, la Recanatese cambia marcia nella ripresa e spazza via il San Marino con un netto 4-1.

L'assoluto mattatore del match è Pierfederici, autore di una clamorosa tripletta. È proprio lui a sbloccare l'incontro all'8' del secondo tempo, indirizzando la partita sui binari marchigiani. Il San Marino accusa il colpo e non riesce a reagire, prestando il fianco alle ripartenze locali. Alla mezz'ora esatta (30' st) Ciccanti firma il raddoppio che taglia le gambe ai Titani. Tra il 37' e il 38' della ripresa va poi in scena il "Pierfederici-show": l'attaccante giallorosso segna due reti nello spazio di sessanta secondi, calando il poker e chiudendo di fatto ogni discorso. Inutile, se non per le statistiche, la rete della bandiera sammarinese messa a segno da Sambou al 41'. La Recanatese mantiene la categoria con una prova di forza straripante; il San Marino, invece, è costretto ad ammainare bandiera e a ripartire dal torneo regionale.

Serie D 2025-2026 - Play-out


Girone C

Vigasio - Maia Alta Obermais 2-3 (23' pt Moras su rigore, 36' st Moras - 38' pt Brusco, 48' st Turini, 8' sts Loncini) in corso il secondo tempo supplementare

Girone F

Recanatese - San Marino 4-1 (8' st Pierfederici, 30' st Ciccanti, 37' st Pierfederici, 38' st Pierfederici - 41' st Sambou)  


Altre notizie
PUBBLICITÀ