Serie D, la lotta per la C a 90' dalla fine: 7 su 9 hanno già festeggiato, la situazione
Il campionato di Serie D è ormai giunto ai titoli di coda, con i novanta minuti conclusivi che separano le squadre dal verdetto definitivo. Il quadro delle promozioni nella categoria superiore è quasi del tutto delineato, avendo già emesso sentenze storiche in ben sette raggruppamenti su nove.
Nel Girone A festeggia il Vado, che ha centrato l'obiettivo del salto nel professionismo, mentre nel Girone B è la Folgore Caratese a brindare al traguardo della Serie C. Anche il Girone C ha trovato il suo padrone nel Treviso, protagonista di una cavalcata vincente.
Il Girone E vede il ritorno del Grosseto tra i grandi, così come nel Girone F l'Ostiamare ha ufficializzato la propria superiorità territoriale. Proseguendo verso sud, la Scafatese ha dominato il raggruppamento G, mentre il Barletta è la regina indiscussa del Girone H.
Tuttavia, il finale di stagione resta incandescente in due gironi dove il nome della vincitrice è ancora avvolto nell'incertezza. Nel Girone D il Desenzano guida la classifica, ma il vantaggio di soli due punti sul Lentigione obbliga i leader a non commettere errori nell'ultima gara.
Situazione ancora più intricata nel Girone I, dove si vive un finale vietato ai deboli di cuore. Il Savoia occupa attualmente la prima posizione, ma la Nissa resta incollata a sole due lunghezze di distanza, seguita a ruota dalla Reggina che accusa tre punti di ritardo.
Tutto si deciderà dunque in un'ultima giornata che si preannuncia elettrica per queste piazze ancora in bilico tra il sogno della promozione diretta e l'incognita dei playoff. Il destino della Serie D 2025/2026 è pronto a scrivere i suoi capitoli finali.
Girone A: Vado PROMOSSO IN C
Girone B: Folgore Caratese PROMOSSA IN C
Girone C: Treviso PROMOSSO IN C
Girone D: Desenzano (+2 sul Lentigione)
Girone E: Grosseto PROMOSSO IN C
Girone F: Ostiamare PROMOSSO IN C
Girone G: Scafatese PROMOSSA IN C
Girone H: Barletta PROMOSSO IN C
Girone I: Savoia (+2 sulla Nissa, +3 sulla Reggina)