.

Serie D, girone I: Igea per la fuga trappola Acireale, il Savoia cerca il riscatto col fanalino di coda. Reggina, vietato fermarsi

di Andrea Villa

Il Girone I di Serie D scalda i motori per la 20ª giornata, la terza del girone di ritorno. Con 14 turni ancora da disputare, la classifica comincia a delineare gerarchie precise, ma i distacchi ridotti lasciano aperti scenari imprevedibili. La Nuova Igea Virtus comanda le operazioni, braccata da un terzetto agguerrito, mentre in coda ogni punto pesa come un macigno per evitare il baratro dell'Eccellenza. Ecco cosa ci aspetta in questo weekend di metà gennaio.

Occhi puntati sulla capolista Nuova Igea Virtus (37 punti), vera regina del momento grazie a un ruolino di marcia impressionante (4 vittorie nelle ultime 5). I giallorossi, trascinati dai gol pesanti di Samake, fanno visita a un Acireale (19 punti) ferito ma vivo. I granata, attualmente in piena zona play-out, hanno fermato il Savoia due turni fa e vendono cara la pelle al "Tupparello": per la capolista non sarà una passeggiata, in un match che sa di crocevia fondamentale per le ambizioni di fuga.

Alle spalle della lepre, il Savoia (35) cerca l'immediato riscatto dopo il pareggio interno. Il calendario offre agli oplontini il più classico dei "testacoda": la trasferta contro il Paternò, fanalino di coda solitario a quota 11 punti. I padroni di casa, reduci da una crisi nera (un solo punto nelle ultime cinque), sono con le spalle al muro: un'altra sconfitta potrebbe suonare come una condanna anticipata, mentre per il Savoia i tre punti sono un obbligo per non perdere contatto dalla vetta.

Attenzione all'anticipo del sabato: l'Athletic Club Palermo (35), appaiato al secondo posto e forte di tre vittorie consecutive (l'ultima pirotecnica contro la Vigor), ospita la Sancataldese. I rosanero hanno l'occasione d'oro di dormire una notte da primi in classifica e mettere pressione psicologica alle rivali. I verdeamaranto, però, navigano a vista appena sopra la zona play-out e hanno bisogno di muovere la classifica.

Chi sta letteralmente volando è la Reggina (33). Gli amaranto arrivano da una striscia devastante di cinque vittorie consecutive, l'ultima nel big match contro la Nissa. Al "Granillo" arriva una Vibonese in crisi d'identità (23 punti), scivolata a metà classifica e senza vittorie recenti. Per la squadra di casa è l'occasione per consolidare il quarto posto e, magari, puntare al podio approfittando degli scontri altrui.

A chiudere il quadro d'alta quota c'è Nissa - Gelbison. I siciliani (32), quinti, devono difendere l'ultimo slot playoff dall'assalto del Sambiase (31). La Nissa deve smaltire la delusione della sconfitta di Reggio, mentre la Gelbison (26) arriva rinfrancata dal tris rifilato al Paternò e sogna di rientrare nel treno che conta.

Se in vetta si corre, in coda si lotta col coltello tra i denti. Il Sambiase, mina vagante del torneo e prima delle escluse dai playoff, ospita un Ragusa (17) in piena crisi e terzultimo. Per gli iblei, la classifica si è fatta preoccupante e serve una scossa per non perdere il treno della salvezza diretta.

Delicato incrocio salvezza tra Enna e Vigor Lamezia. I siciliani (22) respirano aria più tranquilla dopo il blitz di Vibo, ma la Vigor (19) è lì, a un passo dal baratro dei play-out. Vincere per l'Enna significherebbe ipotecare una fetta di salvezza; per la Vigor è vietato sbagliare.

Situazione drammatica per l'ACR Messina (15). La penalizzazione (-14) pesa come un macigno, ma i peloritani stanno provando l'impresa impossibile. La trasferta a Gela (27, ottavo posto tranquillo) è ostica, ma i biancoscudati non hanno alternative alla vittoria per sperare di agganciare almeno il treno play-out, distante ora due lunghezze.

Chiude il programma Milazzo - Castrumfavara. I mamertini (29) veleggiano sereni a ridosso delle grandi, mentre il Castrumfavara (17) è in piena bagarre retrocessione e arriva dalla sconfitta interna con il Sambiase. Fare punti al "Salmeri" è l'unica via per non sprofondare.

Il Programma della 20ª Giornata:

Sabato 17 Gennaio: Athletic Club Palermo - Sancataldese

Domenica 18 Gennaio: Acireale - Nuova Igea Virtus, Gela - Messina, Enna - Vigor Lamezia, Milazzo - Castrumfavara, Nissa - Gelbison, Paternò - Savoia, Reggina - Vibonese, Sambiase - Ragusa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ