.

Serie D, girone F, la presentazione del 19° turno: Teramo e Ancona braccano la vetta, spareggio playoff al "Don Mauro"

di Ermanno Marino

Il campionato di Serie D, Girone F, non concede tregue. Archiviata la 18ª giornata che ha riaperto i giochi in vetta con il colpaccio dell'Ancona sulla capolista, ci tuffiamo nel 19° turno (seconda giornata del girone di ritorno). Con 16 gare ancora da disputare sui 34 turni totali, la classifica si è accorciata terribilmente sia in alto che in basso.

L'Ostiamare (42 pt) sente il fiato sul collo delle inseguitrici: il Teramo è a una sola lunghezza (41 pt) e l'Ancona (39 pt) ha ridotto il gap a -3. Dietro, la bagarre per la griglia playoff si infiamma con uno scontro diretto da brividi, mentre nei bassifondi la lotta per evitare la forbice playout e la retrocessione diretta regala incroci ad altissima tensione.

Gli occhi sono puntati sull'Helvia Recina, dove alle 15:00 va in scena Maceratese - Ostiamare. I lidensi, feriti dalla sconfitta interna contro l'Ancona, non possono permettersi passi falsi. La Rata (23 pt), reduce dal ko di misura a Senigallia, naviga nel limbo di metà classifica ma ha bisogno di punti per non farsi risucchiare nella zona calda (+4 sui playout). Una trasferta insidiosa per la capolista, che rischia il sorpasso.

Chi spera nel passo falso della regina è il Teramo. Il Diavolo, secondo a quota 41 e in serie positiva (vittoria in rimonta sull'Unipomezia), è impegnato in un classico "testacoda" sul campo del fanalino di coda Castelfidardo (8 pt). Sulla carta il pronostico è chiuso, ma i padroni di casa, pur reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro, non hanno alternative: devono fare punti per tenere accesa la flebile speranza di agganciare il treno playout.

Chiude il triangolo di vertice l'Ancona. I dorici, galvanizzati dal blitz di Ostia firmato Babbi, ospitano al "Del Conero" il Termoli (19 pt). I molisani sono una squadra ostica (pari col San Marino e col Notaresco nelle ultime uscite) e cercano punti salvezza, ma l'Ancona vista domenica scorsa sembra aver ingranato la marcia giusta per tentare l'aggancio alla vetta.

Il match di cartello per la post-season si gioca nelle Marche: Atletico Ascoli - Notaresco. È un vero e proprio spareggio per il 5° posto. L'Atletico (32 pt) è la squadra più in forma del momento: viene da un successo esterno pesantissimo a L'Aquila e una striscia di risultati utili impressionante. Il Notaresco (33 pt), avanti di una sola lunghezza, deve difendere la posizione nella griglia playoff. Chi vince lancia un segnale fortissimo al campionato.

Deve guardarsi le spalle L’Aquila (35 pt, 4° posto), che dopo lo scivolone interno con l'Ascoli cerca riscatto a San Marino. I titani (19 pt) sono in piena zona playout e in casa venderanno cara la pelle per uscire dalle sabbie mobili.

La tensione sale alle stelle nella parte destra della classifica. La sfida più delicata è senza dubbio Recanatese - Sammaurese. Al "Tubaldi" si gioca per la sopravvivenza. La Recanatese (15 pt), terzultima e in crisi di risultati, ospita una Sammaurese (9 pt) rivitalizzata dal 3-1 sul Castelfidardo che ha riacceso le speranze di evitare la retrocessione diretta. Per i leopardiani è l'occasione per allontanare lo spettro dell'Eccellenza; per i romagnoli è l'ultimo treno per rientrare nel gruppo.

Altra sfida cruciale è Chieti - Sora. I teatini (16 pt), penultimi in coabitazione virtuale (zona playout profonda), ospitano un Sora (20 pt) che ha un discreto margine ma non può dormire sonni tranquilli. Il Chieti, reduce dal ko di Fossombrone, deve vincere per non perdere contatto con il San Marino e il Termoli.

A completare il quadro c'è Unipomezia - Fossombrone. Si gioca a porte chiuse, fattore che annulla il vantaggio casalingo dei laziali (18 pt), oggi in piena zona playout. Il Fossombrone (26 pt), tranquillo a metà classifica e reduce dalla vittoria sul Chieti, può giocare con mente sgombra e puntare ad avvicinarsi alla zona playoff distante 6 punti.

Infine, Giulianova - Vigor Senigallia. I giuliesi (23 pt) cercano continuità, mentre la Vigor (29 pt), settima, nutre ancora speranze di rientrare nel giro grosso: una vittoria permetterebbe ai senigalliesi di accorciare su chi li precede, approfittando dello scontro diretto tra Ascoli e Notaresco.

La parola passa al rettangolo verde.


Altre notizie
PUBBLICITÀ