.

Serie D - girone E, la presentazione del 25° turno: Col Grosseto in fuga, riflettori su Seravezza-Tau. Prato, ultimo treno play-off?

di Nicolas Lopez

Con la 25ª giornata alle porte, entriamo ufficialmente nell'ultimo terzo del campionato di Serie D, girone E. Se la vetta sembra avere un padrone sempre più indiscusso, la bagarre per la griglia playoff e la disperata lotta per evitare il baratro dell'Eccellenza promettono scintille in questo fine settimana.

Il Grosseto (59), forte del +11 sulle inseguitrici maturato dopo il colpo esterno nello scontro diretto contro il Tau, ospita allo "Zecchini" un'Orvietana (25) in piena zona playout. Sulla carta sembra un testacoda segnato, con i maremmani che viaggiano sulle ali dell'entusiasmo (4 vittorie nelle ultime 5) e gli umbri reduci da una sconfitta interna. Tuttavia, attenzione alle motivazioni: per il Grifone è l'occasione per mettere forse l'ipoteca definitiva sulla promozione diretta in Serie C, mentre l'Orvietana deve fare punti per non farsi risucchiare dai Leoni del Poggibonsi, in netta risalita.

Ma il vero "Main Event" di giornata si gioca in Versilia: Seravezza Pozzi – Tau Altopascio.
È lo scontro diretto per la piazza d'onore. Entrambe appaiate a 48 punti, si giocano il vantaggio del fattore campo e del piazzamento nella post-season. Il Seravezza arriva meglio all'appuntamento (imbattuto da 4 turni), mentre il Tau deve smaltire la delusione della sconfitta interna contro la capolista che ha ridimensionato i sogni di gloria. Chi vince blinda il secondo posto; chi perde rischia di sentire il fiato sul collo delle inseguitrici.

Subito dietro il podio, la lotta è serratissima. Occhi puntati sul "Lungobisenzio" per Prato – Terranuova Traiana.
È una vera e propria finale anticipata per i lanieri (37): il Prato, settimo e discontinuo (solo una vittoria nelle ultime 5), riceve la quinta forza del campionato (39). Vincere significa sorpasso e ingresso in zona playoff; perdere potrebbe scavare un solco difficile da colmare a 9 giornate dalla fine.

Spettatore interessato di questa sfida è il Siena (38). La Robur, rinvigorita dal poker servito al Cannara e trainata dai gol di Andolfi, ospita al "Franchi" un Vivi Altotevere Sansepolcro (16) con l'acqua alla gola. Per i bianconeri è l'occasione d'oro per approfittare dello scontro diretto tra pratesi e valdarnesi e consolidare la propria candidatura agli spareggi promozione. Attenzione però ai biturgensi: penultimi e staccati di 4 lunghezze dalla zona playout, non possono più permettersi calcoli se vogliono evitare la retrocessione diretta.

Nella parte bassa della classifica, la situazione è incandescente. Il Poggibonsi (20) è la squadra del momento in coda: i giallorossi hanno vinto 3 delle ultime 5 gare (tra cui lo scalpo eccellente del Foligno) e vedono la salvezza tramite playout ora più vicina. La trasferta nel derby contro il San Donato Tavarnelle (29) è insidiosa, ma i padroni di casa, seppur tranquilli, non sono ancora matematicamente salvi e vengono da un pareggio.

Sabato va in scena l'anticipo Sporting Trestina – Cannara. Per il Cannara (15), ultimo e reduce da due pesanti goleade subite (10 gol incassati in due gare), è l'ultima chiamata per restare aggrappati alla Serie D. Il Trestina (27), rinvigorito dal blitz di Camaiore, cerca i tre punti per allontanarsi definitivamente dalla zona calda.

Chiude il quadro delle sfide salvezza Aquila Montevarchi – Camaiore. I versiliesi (26) sono in crisi nera (3 sconfitte nelle ultime 4) e sono scivolati in piena zona playout; serve una scossa immediata contro un Montevarchi (31) che veleggia a metà classifica ma che vorrà chiudere la pratica salvezza davanti al proprio pubblico.

A completare il programma, il Fulgens Foligno (40) cerca riscatto dopo lo stop di Poggibonsi ospitando uno Scandicci (32) che ha poco da chiedere al campionato se non onorare l'impegno. Infine, Ghiviborgo (30) e Follonica Gavorrano (27) si affrontano in un match delicato soprattutto per gli ospiti: i minerari sono scivolati ai margini della zona playout e hanno un disperato bisogno di muovere la classifica per non rischiare brutte sorprese nel finale di stagione.


Altre notizie
PUBBLICITÀ