Serie D - girone D, la presentazione del 25° turno: Desenzano, trappola a Lodi. Lentigione e Pistoiese pronte all'agguato nei "testacoda"
Il campionato di Serie D, Girone D, entra ufficialmente nel vivo. Siamo alla 25ª giornata, e con sole nove partite rimaste prima del triplice fischio sulla stagione regolare, ogni punto pesa come un macigno. La classifica si è spezzata in tronconi ben definiti, ma il turno odierno si preannuncia insidioso: le prime tre della classe affrontano tutte squadre impelagate nella lotta per non retrocedere. Nessuno può permettersi passi falsi, né chi sogna la C, né chi vuole evitare l'inferno dell'Eccellenza.
I riflettori sono puntati sullo stadio "Chiesa", dove la capolista Desenzano (53) fa visita al Sant’Angelo (27). Sulla carta sembrerebbe un testa-coda, ma i rossoneri barasini sono scivolati pericolosamente ai margini della zona play-out dopo la sconfitta di Rovato e hanno bisogno di ossigeno puro. I gardesani, reduci dal successo sulla Trevigliese firmato Gabbianelli, sanno che vincere a Lodi significherebbe mandare un segnale fortissimo al campionato, ma dovranno fare i conti con un ambiente caldo.
Appena un gradino sotto, il Lentigione (52) non molla un centimetro. Gli uomini di mister Beretti ospitano un’Imolese (21) rivitalizzata dalla tripletta di Rizzi nel 3-3 contro il Progresso. I romagnoli sono penultimi nel treno play-out e venderanno cara la pelle al "Levoni". Per il Lenz, che viene dal colpo esterno contro il Sangiuliano, è l'occasione per mettere pressione alla capolista, sperando in un passo falso al "Chiesa".
Chiude il podio la Pistoiese (50), che viaggia a Correggio con l'obbligo dei tre punti. La Correggese (23), reduce dal ko di Palazzolo, è in piena zona play-out e in casa deve costruire la sua salvezza. Gli arancioni, trascinati da un Rizq in grande spolvero e dalla solidità di Della Latta, non possono permettersi distrazioni se vogliono trasformare il duello di vertice in una corsa a tre fino all'ultimo secondo.
Nella lotta per i piazzamenti nobili, il Piacenza (45) sembra aver trovato la marcia giusta. I biancorossi, quarti e galvanizzati dal successo di Sasso Marconi, ospitano al "Garilli" la Pro Palazzolo (37). I bresciani sono una squadra ostica e libera da pressioni di classifica, il cliente peggiore per chi deve consolidare la posizione.
Attenzione massima per la Pro Sesto (44), che deve guardarsi le spalle. La sconfitta nello scontro diretto contro il Cittadella ha accorciato la classifica. I lombardi ricevono il Tropical Coriano (18): i romagnoli, freschi di vittoria sul Crema, hanno riacceso una speranza per agganciare i play-out ed evitare la retrocessione diretta. Per la Pro Sesto è vietato sbagliare, perché dietro il Cittadella Vis Modena (42) corre forte: gli emiliani vanno a far visita a una Trevigliese (16) ormai con l'acqua alla gola, penultima e reduce da un periodo nerissimo. Per il Cittadella è l'occasione d'oro per tentare l'aggancio o il sorpasso al quinto posto.
Scendendo nella "zona calda", spicca lo scontro tra Crema (31) e Sasso Marconi (23). I nerobianchi di casa hanno un margine di sicurezza, ma una sconfitta potrebbe risucchiarli nel vortice; per gli emiliani, invece, è quasi un'ultima chiamata per accorciare sulle dirette concorrenti ed evitare la forbice.
Il Progresso (27), appaiato al Sant'Angelo sul ciglio del burrone, affronta nell'anticipo delle 15:30 una Rovato Vertovese (38) tranquilla e in salute. Fare punti oggi per i bolognesi varrebbe doppio.
Chiude il programma la sfida tra il fanalino di coda Tuttocuoio (7), ormai virtualmente condannato, e il Sangiuliano City (34), che naviga in acque tranquille ma vuole cancellare lo stop interno contro il Lentigione.
Il Programma del 25° Turno (Girone D):
Ore 15:30: Progresso - Rovato Vertovese
Correggese – Pistoiese
Crema – Sasso Marconi
Lentigione – Imolese
Piacenza – Pro Palazzolo
Pro Sesto – Tropical Coriano
Sant’Angelo – Desenzano
Trevigliese – Cittadella Vis Modena
Tuttocuoio – Sangiuliano City