.

Serie D - girone C, la presentazione del 22° turno: big match al Baracca tra Mestre e Cjarlins, il Treviso "cannibale" attende il Bassano

di Alessandra Galbussera

Siamo giunti alla 22ª giornata del girone C di serie D, un momento cruciale della stagione. Con 13 partite ancora da disputare su 34 totali, il campionato entra nella fase in cui i calcoli lasciano spazio all'agonismo puro. Se in vetta la questione promozione diretta sembra avere un padrone indiscusso, la bagarre per la griglia play-off e, soprattutto, la lotta serrata per evitare la "forbice" della retrocessione diretta e dei play-out, rendono questo turno imperdibile. Ecco cosa ci aspetta sui campi del Girone C a partire dalle ore 14:30.

Guardando la classifica, il Treviso (53 punti) sta disputando un campionato a parte. Il pareggio a reti bianche di Campodarsego non ha scalfito le certezze della capolista, che vanta un rassicurante +14 sulla più diretta inseguitrice. Al "Tenni" arriva un Bassano Virtus (30) ferito dallo 0-0 interno con La Rocca e scivolato a -3 dalla zona play-off. Per i giallorossi serve l'impresa contro la corazzata del girone, ma i biancocelesti vogliono chiudere la pratica promozione con largo anticipo.

Il match-clou di giornata si gioca senza dubbio al "Francesco Baracca". Mestre e Cjarlins Muzane, appaiate al terzo posto a quota 36 punti (insieme all'Este), si giocano una fetta importante di credibilità.
Lo stato di forma sorride agli arancioneri di casa, reduci da risultati utili consecutivi, mentre i friulani del Cjarlins devono scacciare i fantasmi dopo due sconfitte consecutive (contro Brian Lignano e Clodiense) che hanno frenato la loro corsa. Chi perde rischia di essere risucchiato dal Legnago Salus (33), pronto ad approfittarne ospitando un Calvi Noale (22) affamato di punti salvezza.

L'Union Clodiense (39), seconda forza del torneo, ha il compito di blindare la piazza d'onore ospitando il Brian Lignano (31). I friulani sono una mina vagante: imbattuti da quattro turni e galvanizzati dal pareggio con il Legnago, sognano l'aggancio al treno play-off.

Completa il quadro dell'alta classifica l'Este (36), che viaggia a Conegliano (23). I padroni di casa, rinvigoriti dal blitz esterno a Vigasio, cercano punti pesanti per uscire dalla zona play-out, ma i giallorossi padovani non possono permettersi passi falsi se vogliono mantenere il piazzamento privilegiato.

Se in vetta si sorride, in coda si lotta col coltello tra i denti. La sfida più delicata è quella tra Maia Alta Obermais (16) e Portogruaro (10). È un vero e proprio scontro da "dentro o fuori": i granata, ultimi e reduci da un periodo nerissimo (un solo punto nelle ultime cinque), hanno l'obbligo di vincere per non vedere il treno salvezza allontanarsi definitivamente. L'Obermais, penultimo, deve vincere per accorciare sull'Adriese e sperare ancora nei play-out.

Proprio l'Adriese (17) sta vivendo una crisi profonda. Terzultima e con un solo punto raccolto nelle ultime cinque uscite, la formazione rodigina fa visita all'Unione La Rocca Altavilla (28). I vicentini sono tranquilli a metà classifica, ma l'Adriese non può permettersi distrazioni: la retrocessione diretta è distante solo una lunghezza.

Attenzione massima anche a San Luigi - Vigasio. I triestini (23) sono la squadra più in forma della bassa classifica, reduci da due vittorie consecutive pesantissime contro Portogruaro e Conegliano. Ospitano un Vigasio (24) che, dopo la sconfitta interna, vede i fantasmi dei play-out avvicinarsi pericolosamente. Chi vince respira, chi perde rischia di scivolare nella palude.

A chiudere il programma c'è il derby veneto tra Luparense (29) e Campodarsego (23). I "Lupi", dopo il colpaccio a Noale, veleggiano in acque tranquille, mentre il Campodarsego deve guardarsi le spalle: con la classifica così corta, la zona play-out dista zero punti (il Conegliano è a pari merito).

Il programma della 22ª giornata (ore 14:30):

Mestre - Cjarlins Muzane

Conegliano - Este

Legnago Salus - Calvi Noale

Luparense - Campodarsego

Obermais - Portogruaro

San Luigi Calcio - Vigasio

Treviso - Bassano Virtus

Union Clodiense - Brian Lignano

Unione La Rocca Altavilla - Adriese


Altre notizie
PUBBLICITÀ