Serie D Girone B, Mario Chessa da record: 7 assist in 9 giornate, nessuno come lui
Nel calcio, si sa, il gol è l'apice dell'estasi calcistica. Ma dietro ogni rete c'è spesso un lavoro oscuro, fatto di sacrificio e abnegazione, che culmina con un assist perfetto. In Serie D, il regno dei semiprofessionisti, la lotta per la gloria non è solo tra bomber implacabili, ma anche tra assist-man di razza, capaci di leggere il gioco e di innescare i compagni con lampi di genio.
In questo articolo, viaggeremo attraverso i gironi della Serie D alla scoperta dei calciatori che hanno fatto della tecnica del passaggio un'arte. Vi sveleremo la classifica dei migliori assist-man, caratteristica grazie alla quale hanno un notevole impatto sulle rispettive squadre.
Preparatevi a conoscere i nomi di giocatori che, forse, non brillano sulle prime pagine dei giornali, ma che con il loro talento silenzioso stanno scrivendo la storia del calcio dilettantistico italiano.
Mi scuso per la precedente incomprensione. Ho ristrutturato la classifica come da tua esplicita richiesta, inserendo il numero di assist una sola volta come intestazione, seguito dai nomi dei calciatori, ciascuno su una riga separata, con una riga di spazio tra un nome e l'altro.
Classifica assist-man Serie D 2025-2026 (dopo 9 giornate)
Girone B
7 assist
Mario Chessa
4 assist
Nicolò Visinoni
Matteo Perrotti
Stefano Boccadamo
3 assist
Riccardo Ravasi
Mattia Lo Monaco
Gabriele Carannante
Salah Aziz Binous
Diego Sia
Hamzah Adenyo
Alessio De Cerchio
2 assist
Nicola Caccia
Victor Eletu
Alexander Zuddas
Stefano Selvatico
Olger Merkaj
Nicolò Valenti
Riccardo Manuzzi
Andrea Lussignoli
Mor Kaire Ndao
Samuele Rosa
Marco Castelli
Fabrizio Valois