Serie D - girone B, la presentazione del 24° turno: Chievo-Caratese vale il match point per il titolo?
Siamo giunti alla 24ª giornata del girone B di serie D, un momento cruciale della stagione. Con undici turni ancora da disputare, il Girone B entra ufficialmente nel vivo: ogni punto pesa il doppio e la classifica inizia a delineare sentenze che, tra poche settimane, diventeranno inappellabili. Se in vetta si gioca la partita che potrebbe chiudere i conti, nei bassifondi la lotta per evitare la "forbice" e la retrocessione diretta è più accesa che mai.
Tutti gli occhi sono puntati sullo stadio dei clivensi. È 1ª contro 2ª, separate da 8 punti. La Folgore Caratese (48) arriva a Verona con il vento in poppa dopo il solido 2-0 sul Pavia e la consapevolezza che una vittoria esterna significherebbe mettere le mani sulla Serie C, portando il vantaggio a +11. La squadra brianzola, trascinata dai gol di Gjonaj e Capelli, ha dimostrato cinismo e solidità.
Dall'altra parte, il Chievo Verona (40) è chiamato a una prova d'orgoglio. La pesante sconfitta per 4-1 subita a Caldiero nell'ultimo turno ha lasciato scorie, ma ha anche acceso la spia rossa: perdere domenica significherebbe dire addio ai sogni di gloria diretta e dover guardarsi le spalle per blindare il secondo posto in ottica playoff. Per i gialloblù è l'ultima chiamata: vincere per accorciare a -5 e tenere vivo il campionato.
Alle spalle del duo di testa, la bagarre è serrata. La Casatese Merate (38), terza forza del campionato e fresca del blitz esterno a Breno firmato Goffi, ospita una Real Calepina (30) che non può dormire sonni tranquilli, avendo solo due lunghezze di vantaggio sulla zona playout.
Impegno insidioso per il Brusaporto (38), che viaggia a Pavia. Sulla carta i bergamaschi sono favoriti, ma attenzione alle motivazioni dei padroni di casa (vedi sotto).
Il Villa Valle (37), che chiude l'attuale griglia playoff, fa visita alla Castellanzese (29). I neroverdi di casa, reduci dal blitz esterno contro la Real Calepina, cercano punti per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili dei playout.
Chi spera in un passo falso delle prime cinque? Sicuramente il Caldiero Terme (35) e il Milan Futuro (35). I termali, galvanizzati dal poker rifilato al Chievo e da uno Zerbato in stato di grazia, vanno sul campo dello Scanzorosciate (29) in una sfida che promette scintille: lo Scanzo è la prima squadra della zona playout (13° posto) e in casa vende cara la pelle. I giovani rossoneri del Milan, invece, ospitano il Breno (28): una gara da vincere a tutti i costi per i milanesi per restare agganciati al treno che conta, ma vitale per i camuni che devono uscire dalla zona rossa.
La lotta salvezza è un thriller psicologico.
Il Pavia (17), penultimo e attualmente retrocesso direttamente, ospita come detto il Brusaporto. Dopo la sconfitta con la capolista, gli azzurri non hanno più margine d'errore: bisogna vincere per provare ad agganciare la Nuova Sondrio (19), che occupa l'ultima posizione valida per i playout. Proprio i valtellinesi, rinvigoriti dal largo successo sulla Vogherese, saranno ospiti del Leon (33): una trasferta proibitiva contro una squadra che sogna ancora i playoff (-4 dal 5° posto).
In coda, va in scena un drammatico Vogherese – Varesina. Per la Vogherese, fanalino di coda con soli 11 punti (-8 dai playout), è davvero l'ultima spiaggia per evitare una retrocessione che sembra già scritta. Di fronte troveranno una Varesina (21) in crisi di risultati e scivolata al quintultimo posto, che ha assoluto bisogno di punti per non farsi risucchiare ulteriormente verso il baratro della retrocessione diretta e provare a risalire la china verso la salvezza tranquilla.
Chiude il programma Virtus CiseranoBergamo – Oltrepò. La Virtus (34) è nel limbo: troppo lontana dalla vetta, ma a soli 3 punti dai playoff. L'Oltrepò (30), nonostante la penalizzazione, sta conducendo un campionato dignitoso ma deve guardarsi le spalle: una sconfitta potrebbe risucchiarli nella mischia playout.
Il Programma della 24ª Giornata
Vogherese – Varesina
Casatese Merate – Real Calepina
Castellanzese – Villa Valle
Chievoverona – Folgore Caratese
Leon – Nuova Sondrio
Milan Futuro – Breno
Pavia – Brusaporto
Scanzorosciate – Caldiero Terme
Virtus CiseranoBergamo – Oltrepò