.

Serie D - girone B, la presentazione del 22° turno: in palio punti pensanti per la salvezza

di Alessandra Galbussera

Siamo al chilometro 22 di una maratona lunga 34 giornate. Il Girone B di Serie D entra nella sua fase cruciale: con 13 gare al termine, i margini di errore si riducono drasticamente. Se in vetta la Folgore Caratese sembra aver innestato il turbo, creando un solco importante (+8 sulla seconda), è nella pancia della classifica e soprattutto nella zona rossa che la tensione sale alle stelle. Tra ambizioni playoff e l’incubo dell’Eccellenza, ecco cosa ci riserva questo turno di campionato.

Tutti gli occhi sono puntati sulla Folgore Caratese (45 pt). La corazzata brianzola, reduce da un roboante 5-0 sulla Vogherese e imbattuta da tempo immemore, fa visita alla Leon (27 pt). I padroni di casa, scottati dal tris subito a Caldiero, navigano in acque tranquille ma non ancora sicure (+10 sulla zona retrocessione diretta, ma attenzione alla "forbice" playout). Per la capolista è l'occasione per dare un'altra spallata al campionato: vincere significherebbe ipotecare la Serie C.

Dietro, il Chievo Verona (37 pt) non può permettersi passi falsi. I clivensi ospitano il Breno (28 pt) con l’obbligo di riscattare la recente incostanza e blindare la piazza d’onore. Attenzione però ai camuni: nonostante il pari interno col Pavia, sono una squadra ostica.

Il vero scontro testa-coda, in termini di stato di forma, va in scena tra Varesina e Villa Valle. I bergamaschi (36 pt) sono la squadra più in salute del momento (13 punti nelle ultime 5) e vedono il secondo posto a un solo punto. Di contro, la Varesina (17 pt) è in caduta libera: un solo punto in cinque gare e una zona retrocessione diretta distante ormai solo 4 lunghezze. Per le Fenici è vietato sbagliare, ma l'avversario è il peggiore possibile.

Chiude il quadro dell'alta classifica lo scontro tra Casatese Merate (35 pt) e Oltrepò (27 pt). I biancorossi, galvanizzati dal blitz contro il Milan Futuro, vogliono consolidare il piazzamento playoff. L'Oltrepò, al netto della penalizzazione, è squadra viva e pericolosa.

Il Milan Futuro (34 pt), scivolato al 5° posto dopo due sconfitte nelle ultime tre gare, cerca riscatto nell'anticipo contro lo Scanzorosciate (27 pt). Gara trappola per i rossoneri: gli orobici sono reduci da due vittorie consecutive (con scalpi eccellenti come Brusaporto e Virtus Ciserano) e hanno trovato la quadra per uscire dalle sabbie mobili.
Il Brusaporto (34 pt), agganciato al treno playoff, ha un impegno sulla carta agevole ma psicologicamente complesso: la trasferta contro il fanalino di coda Vogherese (11 pt). I rossoneri di Voghera, reduci da 4 ko filati e con la peggior difesa, sono all'ultima spiaggia.

Se in vetta si sogna, in coda si trema. La 22ª giornata propone scontri che valgono doppio.

Il big match della paura si gioca al "Pietro Fortunati": il Pavia (17 pt) ospita la Real Calepina (27 pt). Gli azzurri sono in crisi nera (2 punti nelle ultime 5) e condividono il terzultimo posto con la Varesina. Serve una scossa immediata per evitare che la stagione diventi drammatica. Di fronte, però, troveranno una Real Calepina trasformata: 3 vittorie nelle ultime 4 gare e una salvezza diretta che ora appare solida. Il fattore campo sarà determinante?

Altra sfida da dentro o fuori è Castellanzese - Nuova Sondrio. I neroverdi (26 pt), scivolati pericolosamente verso il confine dei playout, ospitano i valtellinesi (13 pt), penultimi. Per la Nuova Sondrio, staccata di 4 punti dalla zona playout, perdere oggi significherebbe vedere il baratro della retrocessione diretta farsi sempre più vicino. La Castellanzese, invece, deve vincere per non farsi risucchiare nel vortice.

Chiude il programma Virtus CiseranoBergamo - Caldiero Terme. Una classica gara di metà classifica tra due squadre in salute (il Caldiero viene dal 3-0 alla Leon) che cercano punti per alimentare sogni playoff last-minute o, più realisticamente, per blindare una salvezza tranquilla.

Il Programma della 22ª Giornata
Ore 14:30

Chievo Verona - Breno

Scanzorosciate - Milan Futuro

Vogherese - Brusaporto

Casatese Merate - Oltrepò

Castellanzese - Nuova Sondrio

Leon - Folgore Caratese

Pavia - Real Calepina

Varesina - Villa Valle

Virtus CiseranoBergamo - Caldiero Terme


Altre notizie
PUBBLICITÀ