.

Serie D - girone B, la presentazione del 21° turno: Caratese per la fuga, Milan Futuro-Casatese vale i playoff

di Francesco Vigliotti

La classifica del Girone A di Serie D si è appena assestata dopo il recupero infrasettimanale, ma non c'è tempo per rifiatare. Siamo alla 21ª giornata, un turno che potrebbe scavare solchi profondi tra le ambizioni di gloria e le paure del baratro. Se la Folgore Caratese prova a chiudere i conti approfittando del testacoda, l'attenzione si sposta sulle dinamiche playoff e su una zona salvezza che, grazie al risveglio dello Scanzorosciate, è diventata incandescente.

La capolista Folgore Caratese (42) ha il destino nelle proprie mani. Al "XXV Aprile" arriva una Vogherese (11) ferita, ultima e staccata, che però non ha nulla da perdere. Per i brianzoli è l'occasione perfetta per allungare: sulla carta è il più classico dei "testacoda", ma in Serie D sottovalutare l'avversario è il primo passo verso il disastro.

Il clou della giornata si gioca però in casa del Milan Futuro (34). I giovani rossoneri, secondi in classifica, ospitano una Casatese Merate (32) che ha messo nel mirino l'aggancio alla zona nobile. È uno scontro diretto purissimo: la Casatese, attualmente sesta, vincendo entrerebbe di prepotenza nei playoff, scalzando o avvicinando proprio il Milan.

Attenzione massima al match di Brusaporto. I gialloblù (34), terzi, ricevono in un derby bergamasco lo Scanzorosciate. Attenzione ai dati: se fino a una settimana fa sembrava un match agevole, ora è una trappola. Lo "Scanzo" arriva da 6 punti in pochi giorni (vittoria con la Virtus e 0-3 nel recupero infrasettimanale a Sondrio). Gli ospiti sono saliti a 24 punti, agganciando la zona salvezza diretta: sono la squadra più "on fire" della bassa classifica e cercano il colpaccio per uscire definitivamente dalle sabbie mobili.

Chiudono il quadro dell'alta classifica il Chievoverona (34), ospite della Virtus CiseranoBergamo (30) in una gara da "dentro o fuori" per i padroni di casa che devono accorciare il gap dalla quinta posizione, e il Villa Valle (33). I brembani vanno in Valtellina contro una Nuova Sondrio (13) disperata: dopo il tracollo nel recupero, per i valtellinesi è quasi l'ultima spiaggia per evitare la retrocessione diretta.

In coda la tensione si taglia con il coltello. Lo scontro più drammatico è Real Calepina - Varesina. I padroni di casa, appaiati allo Scanzorosciate a quota 24 grazie a due vittorie di fila, possono dare la spallata definitiva a una diretta concorrente. La Varesina (17), terzultima, non può permettersi errori: una sconfitta oggi rischierebbe di aprire un "buco" di 10 punti dalla zona salvezza diretta, rendendo i playout quasi una certezza (se non peggio).

Delicato anche l'impegno del Pavia (16), atteso in Val Camonica dal Breno (27). Il Pavia deve invertire la rotta per non farsi risucchiare dalla Nuova Sondrio, mentre il Breno cerca i tre punti della tranquillità per attestarsi a metà classifica.

Chiudono il programma due sfide di centro classifica che mettono in palio mattoni pesanti per la salvezza anticipata. Caldiero Terme (28) e Leon (27) si giocano la possibilità di guardare verso l'alto piuttosto che alle spalle (occhio alla Leon reduce dalla tripletta di Bonseri). Stesso discorso per Oltrepò e Castellanzese, entrambe a 26 punti: chi vince si allontana dalla zona calda, chi perde rischia di dover ricominciare a fare i conti con la "forbice" dei playout.

Il Programma (ore 14:30):

Breno - Pavia

Brusaporto - Scanzorosciate

Caldiero Terme - Leon

Folgore Caratesese - Vogherese

Milan Futuro - Casatese Merate

Nuova Sondrio - Villa Valle

Oltrepò - Castellanzese

Real Calepina - Varesina

Virtus CiseranoBergamo - Chievoverona


Altre notizie
PUBBLICITÀ