.

Serie D, girone B, la presentazione del 19° turno: Chievo e Caratese attese da brividi, Brusaporto e Milan Futuro in agguato

di Ermanno Marino

Il girone d'andata è ormai in archivio e la classifica ha delineato le gerarchie, ma nel Girone B di Serie D nulla è ancora scritto. Siamo alla 19ª giornata delle 34 previste, il momento in cui i punti iniziano a "pesare doppio". Se davanti la Folgore Caratese prova a dettare il passo, il gruppo delle inseguitrici è compatto e agguerrito, mentre in coda la forbice tra la salvezza diretta e i playout rischia di allargarsi pericolosamente.

I riflettori sono puntati sull'anticipo di lusso (e sulle gare di domenica) che potrebbero ridisegnare la griglia playoff.

Chievo Verona - Casatese Merate è il piatto forte che apre il weekend. I clivensi (33 punti, 3° posto) arrivano dal pareggio in chiaroscuro con lo Scanzorosciate e devono ritrovare la vittoria per non perdere contatto dalla vetta. Di fronte, però, c'è una Casatese (30 punti) ferita dallo stop interno contro la Virtus CiseranoBergamo e vogliosa di riprendersi un posto al sole. È un classico scontro diretto in zona playoff: chi perde rischia di scivolare fuori dalle "magnifiche cinque".

Folgore Caratese - Villa Valle. La capolista (36 punti) ha un compito tutt'altro che agevole. Ospita il Villa Valle (30 punti), vera mina vagante del campionato. I bergamaschi sono forse la squadra più in forma del momento: imbattuti da quattro gare e trascinati da un Ravasi in stato di grazia (doppiette a raffica nelle ultime uscite). Per la Caratese, reduce da ben tre pareggi, l'ultimo dei quali a reti bianche con la Varesina, è un esame da non sbagliare per dimostrare di essere ancora la favorita numero uno alla promozione in serie C.

Real Calepina - Brusaporto. Il Brusaporto (2° a -2 dalla vetta) ha il morale alto dopo il tris rifilato al Sondrio. La trasferta di Grumello del Monte, però, nasconde insidie: la Real Calepina (18 punti) è in piena zona playout e ha un disperato bisogno di muovere la classifica per non farsi risucchiare nel baratro.

Milan Futuro - Pavia: Sulla carta, un testa-coda senza storia. I rossoneri (31 punti, 4° posto), forti del 3-0 esterno alla Leon, ospitano un Pavia in crisi nera, penultimo a 12 punti e reduce dal tonfo casalingo con il Caldiero. Per il Milan è l'occasione d'oro per accorciare sulla vetta, mentre per gli azzurri serve un'impresa per riaccendere una speranza che si sta affievolendo.

In coda la tensione si taglia col coltello. Con il rinvio per neve dello scontro diretto tra Nuova Sondrio (ultima) e Scanzorosciate (terzultima), l'attenzione si sposta sulle altre pericolanti.

Breno - Vogherese: Definirlo "scontro salvezza" è riduttivo. Il Breno (24 punti) si trova sull'orlo del burrone: una vittoria permetterebbe ai camuni di scavare un solco rassicurante sulla zona playout. Per la Vogherese (16ª a 13 punti), invece, è forse uno degli ultimi treni per rientrare in corsa ed evitare la forbice che porterebbe alla retrocessione diretta. I rossoneri devono riscattare la sconfitta interna con l'Oltrepò.

Oltrepò - Varesina: L'Oltrepò (25 punti) naviga in acque tranquille e guarda ai playoff, distanti solo 5 lunghezze. Discorso opposto per la Varesina (14 punti, 15° posto), che sta vivendo un momento terribile. I lombardi devono invertire la rotta immediatamente per non rischiare di essere agganciati o superati dalla Vogherese.

Chiudono il programma sfide interessanti per la zona centrale della classifica, dove basta un filotto di vittorie per sognare o un passo falso per spaventarsi.

Virtus CiseranoBergamo - Leon: I padroni di casa (27 punti) sono in un ottimo momento, reduci dal colpaccio a Casatenovo firmato Ferrario e Viscardi. La Leon (24 punti), scottata dal tris subito dal Milan, cerca punti per blindare la salvezza e rimanere agganciata al treno di metà classifica.

Caldiero Terme - Castellanzese: Match equilibrato tra due squadre divise da due soli punti (26 vs 24). Il Caldiero, dopo il blitz di Pavia, vuole continuità per provare l'assalto alla top 5.

La 19ª giornata ci dirà se la Folgore ha la stoffa per essere ancora a lungo la capolista o se il Villa Valle può davvero diventare l'outsider per il primo posto. In coda, occhi puntati su Breno: una vittoria dei padroni di casa potrebbe spezzare la classifica in due tronconi, rendendo la vita durissima a chi sta sotto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ