Serie D Girone B: Gritti e Suardi dominano la classifica all-time delle presenze
Il campionato di Serie D, noto per la sua competizione vibrante e il suo livello di gioco avvincente, ha visto sorgere nel corso degli anni calciatori che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia della categoria.
Questi atleti, con dedizione e costanza, hanno accumulato un numero straordinario di presenze, diventando pilastri fondamentali delle loro squadre e icone per gli appassionati del calcio di base. In questo articolo, vi mostreremo i calciatori che vantano il maggior numero di presenze nel massimo campionato dilettantistico nazionale.
Dietro a quello che può sembrare un mero dato statistico si nascondono invece sfide e motivazioni che hanno spinto determinati calciatori a raggiungere pinnacoli di duratura rilevanza. Un dato che ha anche una rilevanza sulla dimensione collettiva, infatti la presenza di veterani esperti può influenzare il rendimento delle squadre in Serie D.
Riportiamo, di seguito, i calciatori con più presenze nei nove gironi di Serie D. I dati iniziano dalla stagione 2011-2012.
Girone B
Andrea Gritti 369
Dario Suardi 354
Francesco Delcarro 330
Andrea Ruggeri 321
Ferreira Pinto 311
Giulio Menegazzo 311
Nicolò Crotti 289
Alberto Forlani 288
Mattia Mauri 288
Alberto Boschetti 279
Alessandro Bertazzoli 278
Michele Paris 265
Lorenzo Corno 257
Mario Chessa 252
Francesco Giangaspero 248
Giorgio Recino 243