.

Serie D, girone B: Chievo-Milan Futuro infiamma la 20ª, la Caretese tenta la fuga. In coda è bagarre

di Andrea Villa

Il Girone B di Serie D non concede tregua. Archiviato il girone di andata e il primo turno di ritorno, ci tuffiamo nella 20ª giornata delle 34 previste, un passaggio che inizia a delineare pesantemente i destini delle formazioni in gioco. Se in vetta la capolista sembra aver inserito il pilota automatico, alle sue spalle la bagarre per la griglia playoff è incandescente, mentre nella "zona rossa" ogni punto perso rischia di trasformarsi in una sentenza anticipata.

Ecco il quadro completo di un turno che promette scintille, con l'anticipo del sabato che aprirà le danze. Occhi puntati sullo stadio di Castellanza, dove la capolista Folgore Caratese (39) fa visita alla Castellanzese. I brianzoli di Carate, forti di una striscia di 5 risultati utili consecutivi e reduci dal netto 3-0 sul Villa Valle, hanno messo 5 lunghezze tra sé e le inseguitrici. La Castellanzese (25), tranquilla a metà classifica ma reduce dallo stop contro il Breno, proverà a fare lo sgambetto alla lepre del girone, ma l'inerzia è tutta per gli ospiti che vedono l'opportunità di una mini-fuga verso la Serie C.

Il piatto forte della giornata è però servito a Verona: Chievo Verona (34) contro Milan Futuro (31). È un vero e proprio scontro diretto in zona playoff. I clivensi, secondi ma in frenata (due pareggi consecutivi e attacco a secco nell'ultimo turno), devono guardarsi le spalle. Di fronte troveranno i giovani rossoneri, feriti nell'orgoglio dopo l'incredibile scivolone interno contro il Pavia (0-1). Per il Milan Futuro è l'occasione di riagganciare il secondo posto; per il Chievo è l'obbligo di dimostrare di essere l'anti-Folgore. Vietato sbagliare.

Ad aprire il programma sarà l'anticipo di sabato 17 gennaio tra Scanzorosciate (18) e Virtus CiseranoBergamo (30). Gli ospiti sono la squadra più in forma del momento tra le inseguitrici: due vittorie di fila (incluso il colpo esterno a Casatenovo) li hanno proiettati al 6° posto, a -1 dai playoff. Discorso opposto per lo Scanzorosciate, scivolato pericolosamente in zona playout e senza vittorie da tre turni (con una gara da recuperare).

Domenica il Brusaporto (34), terzo e agganciato al treno di testa, è ospite del Villa Valle (29) in un derby bergamasco delicatissimo. I gialloverdi di casa devono rialzarsi dopo la scoppola subita dalla capolista per non perdere contatto con il 5° posto; il Brusaporto, caduto a sorpresa contro la Real Calepina, deve dimostrare che si è trattato solo di un incidente di percorso.
Chiude il quadro dell'alta classifica Casatese Merate (31) – Caldiero Terme (27): i padroni di casa, reduci da un solo punto in due gare, devono difendere il 4° posto dagli assalti delle rivali.

Se in alto si corre, in basso si lotta col coltello tra i denti. La classifica si è accorciata e i risultati dell'ultimo turno (vittorie di Pavia, Varesina e Real Calepina) hanno riaperto tutto.

Riflettori puntati sul "Parisi" per Vogherese (13) – Real Calepina (21). Per i padroni di casa, penultimi e in crisi nera (due sconfitte di fila), è un vero e proprio scontro da "dentro o fuori" per evitare la forbice della retrocessione diretta. La Real Calepina, galvanizzata dal successo sul Brusaporto, cerca il colpo del KO per allontanarsi definitivamente dalla zona playout.

Altra sfida drammatica a Venegono: la Varesina (17) ospita il fanalino di coda Nuova Sondrio (11). I valtellinesi, con una gara in meno, sono disperati e non possono permettersi altri passi falsi se vogliono sperare di agganciare almeno i playout. La Varesina, rinvigorita dal blitz esterno contro l'Oltrepò, ha nel mirino lo Scanzorosciate per uscire dalle sabbie mobili.

Attenzione massima anche a Pavia (15) – Oltrepò (25). Gli azzurri arrivano carichi a mille dopo l'impresa contro il Milan Futuro: vincere in casa significherebbe riaccendere concretamente le speranze di salvezza diretta. L'Oltrepò, reduce da una sconfitta interna, deve stare attento a non farsi risucchiare: la classifica è corta e le motivazioni del Pavia potrebbero fare la differenza.

Completa il programma Leon (24) – Breno (27). I padroni di casa sono in caduta libera: due sconfitte consecutive e zero gol segnati li hanno portati a ridosso della zona playout (+3 sulla terzultima). Di fronte un Breno in salute, reduce da due vittorie pesanti che hanno ipotecato la salvezza e aperto uno spiraglio verso sogni più ambiziosi. Per la Leon è imperativo invertire la rotta.

Il programma della 20ª giornata:

Sabato 17/01: Scanzorosciate - Virtus CiseranoBergamo

Domenica 18/01: Vogherese - Real Calepina

Casatese Merate - Caldiero Terme

Castellanzese - Folgore Caratese

Chievo Verona - Milan Futuro

Leon - Breno

Pavia - Oltrepò

Varesina - Nuova Sondrio

Villa Valle - Brusaporto


Altre notizie
PUBBLICITÀ