Serie D - girone A, la presentazione del 21° turno: Ligorna e Vado, vietato frenare nel duello a distanza. Sestri "on fire"
Il campionato di Serie D, Girone A, entra nel vivo. Archiviato il giro di boa, siamo alla 21ª giornata delle 34 previste: i punti ora iniziano a pesare il doppio, le gambe si fanno più pesanti e il margine di errore si assottiglia drasticamente. Se in vetta sembra profilarsi un duello rusticano a due, la vera bagarre si è scatenata nella pancia della classifica e nella zona rossa, dove tra la salvezza diretta e il baratro della retrocessione ballano pochissimi punti.
Lassù, a quota 47 punti, Ligorna e Vado continuano a marciare a braccetto, scavando un solco di 8 lunghezze sulla terza piazza. Un testa a testa entusiasmante che non ammette passi falsi.
Il Ligorna (ore 15:00) attende tra le mura amiche un Derthona (26 punti) ferito ma non domo. I genovesi arrivano dal blitz esterno contro il Saluzzo e si affidano a un Vuthaj in stato di grazia (a segno regolarmente nelle ultime giornate) per scardinare la difesa dei leoni tortonesi, scivolati a metà classifica dopo un periodo avaro di soddisfazioni.
Risponde a distanza il Vado (ore 14:30), che al "Chittolina" ospita il Celle Varazze. I rossoblù di Cottafava, reduci dalla vittoria di misura proprio sul Derthona firmata Alfiero, non possono permettersi distrazioni contro un avversario (21 punti) galvanizzato dal tris rifilato al Gozzano e in piena lotta per evitare i playout. Sulla carta il pronostico pende per i padroni di casa, ma nei derby liguri l'insidia è sempre dietro l'angolo.
Occhi puntati però sullo stato di forma mostruoso del Sestri Levante (39 punti). I corsari sono la squadra più in forma del campionato: cinque vittorie consecutive, l'ultima pesantissima per 3-1 in casa del Varese. Al "Sivori" (ore 15:00) arriva l'Imperia, squadra ostica ma alla portata di un Sestri che, trascinato da Ferretti, vuole blindare il podio e sperare in un passo falso delle battistrada per riaprire il discorso primo posto.
Riflettori puntati su Vinovo per Chisola - Biellese. I padroni di casa (4° a 37 punti), reduci dal successo esterno sul Novaromentin, ospitano una Biellese (6° a 30 punti) che deve assolutamente vincere per rientrare nella griglia playoff. Per i lanieri è forse l'ultimo treno per agganciare il vagone di testa: una sconfitta potrebbe scavare un solco difficile da colmare. Il Varese (5° a 34), ferito dal ko interno col Sestri, cerca riscatto nella difficile trasferta contro la Cairese: i liguri (22 punti) sono affamati di punti salvezza e in casa vendono cara la pelle.
Se in alto si corre, in basso si gomita. La classifica dal 10° al 17° posto è cortissima: ben 8 squadre racchiuse in 6 punti.
Lo scontro più drammatico di giornata è senza dubbio Valenzana Mado - Asti. I padroni di casa (24 punti) sono appena fuori dalla zona playout, mentre i galletti (18 punti) occupano la penultima posizione, quella che condanna alla retrocessione diretta in Eccellenza. Per l'Asti, reduce dal pareggio con la Lavagnese, è una gara da "dentro o fuori": servono i tre punti per accorciare sulla zona spareggi.
Altro scontro diretto infuocato è Gozzano - Sanremese. I piemontesi (21 punti) devono rialzarsi dopo la brutta sconfitta con il Celle; di fronte troveranno una Sanremese (20 punti) che sta vivendo un'annata complicata e si trova impantanata in piena zona playout. Chi perde rischia grosso.
Lavagnese - Novaromentin (ore 15:00): I bianconeri (20 punti) non hanno alternative alla vittoria contro il fanalino di coda Novaromentin (12 punti), che sembra ormai destinato alla retrocessione diretta a meno di miracoli sportivi nel girone di ritorno.
Club Milano - Saluzzo: I milanesi (20 punti) sono in piena bagarre e ospitano un Saluzzo (29 punti) relativamente tranquillo ma che non può considerarsi ancora salvo.
Il Programma completo della 21ª giornata
ore 14:30
Cairese - Varese
Chisola - Biellese
Club Milano - Saluzzo
Gozzano - Sanremese
Vado - Celle Varazze
Valenzana Mado - Asti
Ore 15:00
Lavagnese - Novaromentin
Ligorna - Derthona
Sestri Levante - Imperia